A Napoli intervento d’urgenza: salvate due gemelline nate premature

L’operazione per la chiusura del dotto di Botallo

Chiusura del dotto di Botallo: operazione salvavita per due gemelline nate prematuramente a Napoli. Il delicatissimo intervento cardiochirurgico ha permesso di stabilizzare le condizioni delle bambine nate prematuramente e ora ricoverate presso la Terapia intensiva neonatale (Tin) dell’ospedale evangelico Betania di Napoli diretta da Marcello Napolitano.

Il complesso intervento cardiochirurgico ha permesso di stabilizzare le condizioni di due gemelle nate alla 30esima settimana più 6 giorni di gestazione. Le due neonate, frutto di una gravidanza gemellare biamniotica monocoriale, avevano già affrontato un percorso impegnativo a causa di una Twin-to-Twin Transfusion Syndrome (Ttts), una rara e grave complicazione della gravidanza gemellare. La sindrome era stata trattata con successo in utero attraverso una laser terapia eseguita presso l’ospedale Buzzi di Milano, consentendo il proseguimento della gestazione fino al parto.

Pubblicità

«Alla nascita – spiega Napolitano – le bambine pesavano rispettivamente 1.300 grammi e 600 grammi. Entrambe presentavano una pervietà del dotto arterioso di Botallo, una condizione che comprometteva la stabilità cardiocircolatoria e che non aveva risposto alla terapia farmacologica convenzionale. Di fronte a questa situazione, l’équipe cardiochirurgica guidata da Giuseppe Oppido, con la collaborazione di Carmine Scarpati, Antonio Scaletta e Ciro Di Marino, ha eseguito un intervento mirato per la chiusura del dotto». La procedura è stata eseguita con successo, permettendo il miglioramento delle condizioni cliniche delle due piccole pazienti.

Setaro

Altri servizi

Pizzo imposto dal boss defunto, reiterato dopo 12 anni dal reggente del clan Mallardo | I NOMI

Avrebbero preteso 50mila euro da un imprenditore Avrebbe preteso 50mila euro da un imprenditore già sottoposto al pizzo nel 2013 dal defunto capoclan Feliciano Mallardo:...

Le pistole tornano a fare fuoco a Napoli: senza scampo un 36enne

La vittima sarebbe imparentata con esponenti del clan Sarno Le pistole tornano a fare fuoco a Napoli. È accaduto questa sera, poco dopo le 20....

Ultime notizie