Dossieraggi, Montaruli-Filini (FdI): Rai chiarisca se Report parte del sistema Equalize

di redazione

I deputati: «Si faccia luce sui risvolti inquietanti che stanno emergendo dall’inchiesta»

«Si faccia luce sui risvolti inquietanti che stanno emergendo dall’inchiesta Equalize e che coinvolgerebbero la Rai. Sulla base delle dichiarazioni di Calamucci rilasciate nel corso del suo interrogatorio esisterebbero legami tra gli indagati e la trasmissione Report con passaggi di dossier illeciti al programma Rai. Una circostanza che, se confermata, minerebbe la sicurezza nazionale con gravità inaudita. Infatti, la Tv di Stato che scambia informazioni riservate e illegali con agenzie private di dossieraggio sarebbe un fatto gravissimo per la tenuta democratica della nostra nazione».

Lo dichiarano i deputati di Fratelli d’Italia Augusta Montaruli e Francesco Filini, vicepresidente della Commissione Vigilanza Rai e capogruppo di FdI nella Commissione Vigilanza Rai.

Pubblicità

«Si tratterebbe – continuano – non solo di dossier ottenuti per costruire inchieste ad arte, ma anche informazioni passate dalla stessa trasmissione Report alle agenzie di dossieraggio, facendo così emergere un quadro in cui il Servizio pubblico sarebbe parte di quegli stessi spioni al centro delle inchieste».

«Chiediamo, quindi, alla Procura di approfondire questo aspetto non marginale e agli organi competenti del Parlamento di acquisire gli atti facendo il dovuto approfondimento. A sua volta il Cda della Rai avvii un’indagine interna: non si può accettare e tollerare anche solo il sospetto che Report non sia un programma di inchiesta, ma in realtà parte di quel sistema di dossieraggi illeciti a danno degli italiani. A tal proposito presenteremo un’interrogazione in Commissione vigilanza Rai», concludono.

Setaro

Altri servizi

Il dramma di Tufino: la piccola Alessandra caduta da una scala a chiocciola

La bimba era stata affidata agli zii dai servizi sociali Era affidata agli zii, nella cui abitazione è avvenuto l’incidente, Alessandra, la bambina di 4...

La «bella vita» degli scissionisti: stipendi da ottomila euro al mese per gli affiliati di rango

I business principali legati alla droga, alle estorsioni e al controllo delle aste giudiziarie e delle case popolari. Tra gli indagati anche Rosaria Pagano,...

Ultime notizie