Una piattaforma di servizi digitali che opera attraverso un portale informativo pubblico e un’applicazione mobile
A Pompei, nell’Auditorium del Parco Archeologico, si è svolto un incontro preliminare per l’avvio sperimentale della piattaforma «SmartLand@Pompei – Open data per il Sistema Turistico Culturale Integrato», organizzato dall’Unità Grande Pompei, diretta dal Direttore Generale supporto attuazione programmi del Ministero della Cultura, Gen. Giovanni Capasso.
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All’incontro hanno partecipato la Regione Campania, rappresentata dall’assessore al Turismo, Felice Casucci e dal consigliere delegato per il Grande Progetto Pompei, Mario Casillo, i sindaci di Boscoreale, Pompei, Scafati, Terzigno, Trecase, Torre del Greco, il Direttore generale del Parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel, il Direttore del Parco archeologico di Ercolano, Francesco Sirano e i rappresentanti istituzionali degli enti interessati.
Sono intervenuti, inoltre, gli stakeholder che hanno aderito all’iniziativa e una rappresentanza dell’Università di Salerno, guidata dal professor Francesco Colace, con cui l’Unità Grande Pompei ha sottoscritto una convenzione finalizzata alla definizione dei contenuti digitali dei percorsi culturali tematici inseriti sulla piattaforma.
Un ecosistema digitale
L’Unità Grande Pompei, istituita nel 2013 con l’obiettivo di promuovere la riqualificazione e lo sviluppo sociale ed economico dei territori circostanti al sito UNESCO «Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata», ha realizzato un ecosistema digitale in grado di connettere i diversi attori pubblici, privati e istituzionali per la valorizzazione culturale dell’area, sviluppato attraverso l’impiego di risorse a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione (ciclo 2014-2020) – Piano Operativo «Cultura e Turismo».
SmartLand@Pompei nasce come piattaforma di servizi digitali che opera attraverso un portale informativo pubblico e un’applicazione mobile (già disponibile gratuitamente sugli store per dispositivi Android e iOS) che consentono all’utente di avere a disposizione percorsi tematici (relativi a luoghi della cultura, di culto, naturalistici, enogastronomici, ecc.) costituiti da punti di interesse, appositamente combinati per promuovere il territorio, alla cui visita è associato un sistema di crediti e premialità, resi disponibili dagli operatori economici che partecipano all’iniziativa dopo aver aderito ad uno specifico bando pubblico, pubblicato nel mese di gennaio e attualmente attivo.