L’ex segretario cittadino: «Il Pd deve continuare il suo percorso di Rigenerazione politica che altri hanno solo annunciato»
Giuseppe Manto, ex segretario cittadino del Partito Democratico a Torre Annunziata, ha deciso di prendere le distanze dal nuovo sindaco Corrado Cuccurullo, che pure aveva sostenuto durante la campagna elettorale. In una comunicazione inviata alla federazione regionale e metropolitana del PD, al senatore Antonio Misiani e al segretario Antonio Annunziata, Manto ha chiarito la sua posizione riguardo alla direzione politica del sindaco Cuccurullo.
Indice Articolo
«La lettera in questione metteva in evidenza quello che è stato. I lavoro svolto in questi 14 mesi da me segretario del PD e dai componenti della segreteria» ha dichiarato Manto. Il suo impegno, ha sottolineato, è stato quello di rispondere alle richieste di rinnovamento provenienti dai vari livelli del PD Nazionale, Regionale e Provinciale.
Durante il suo mandato, Manto ha posto «il veto al tesseramento ed alla candidatura di qualche compagno storico del Partito Democratico di Torre Annunziata… facendo scelte dolorose in termini umani ed elettorali» ha spiegato.
Manto ha inoltre evidenziato che le sue decisioni sono state guidate dalla relazione del ministero e da un codice etico imposto dal senatore Misiani. «Il principale strumento di valutazione usato dalle federazioni e da me è stata la relazione del ministero… oltre ad un codice etico che il senatore Misiani ci ha imposto di seguire dopo i fatti che hanno visto coinvolto il PD in Puglia ed in Piemonte»» ha affermato.
In merito alle scelte del sindaco Cuccurullo, Manto ci tiene «a precisare che questa mia lettera non c’entra niente con quelle che sono le scelte del Sindaco Corrado Cuccurullo. Che pure ci aveva chiesto durante il percorso massimo rigore, al punto di chiedere al PD grande sostegno sulla questione Italia Viva perché all’interno della lista presentava qualche candidato che era citato nella relazione per alcuni fatti importanti».
I rapporti con l’opposizione
Manto ha criticato il sindaco per aver preso voti dall’opposizione. «Se oggi il Sindaco decide di fare diversamente è un suo problema, prendendo voti addirittura dall’opposizione per raggiungere la minoranza nella votazione del consiglio e avendo sponda proprio da quegli elementi che qualche mese fa aveva imposto di mandare via dal tavolo di centrosinistra» ha dichiarato Manto.
«Il PD deve continuare in maniera fattiva il suo percorso di Rigenerazione politica che altri hanno solo annunciato per fare poi l’esatto contrario» ha affermato Manto. Ha poi augurato buona fortuna al sindaco Cuccurullo, ricordandogli che «la Politica fa la Politica e non esiste la politica dell’amicizia e della simpatia… o quella della rimpatriata dei ragazzi del Muretto… Torre ha bisogno di tanto lavoro e soprattutto di evitare scelte opache… Torre non può essere Fort Apache… ma questo dipende anche dalle sue scelte»