Nella finale sconfitti per 2 a 1 figli di Albione ed eredi di quella legione britannica che collaborò con Garibaldi a depredarci e regalarci ai Savoia
Da napoletano verace e meridionale «dop» per nascita e scelta di vita – anche se purtroppo, non particolarmente remunerativa – non posso che essere soddisfatto e spero lo siano anche tutti i miei amici e fratelli «terroni» (ovviamente che come il sottoscritto amano questo nostro Mezzogiorno per quella è e che potrebbe essere, se amato e coccolato, e non per interessi personali) che a vincere il campionato europeo 2024 di calcio siano stati gli eredi dei Borbone. Di quelli, cioè, che fecero di questa nostra terra una «nazione» fra le più potenti del mondo, ricca di storia e di cultura e lavoro.
Le «furie rosse» hanno battuto per 2 a 1 – rimandandoli a casa con le pive nel sacco -, gli eredi di quella legione britannica che nel 1860 – per propri vantaggi nazionali e non certo per solidarietà col nostro Sud – decise di unirsi a Garibaldi durante le spedizione dei Mille e combattè per la (dis)unità d’Italia contro l’esercito borbonico insieme ai garibaldini. Che, subito dopo, averlo costretto alla resa, regalarono il Mezzogiorno ai Savoia che, in breve lo depredarono di tutti i suoi averi, riducendolo in bolletta e alla fame. È ora di farla finita: Costruiamo la macroregione autonoma dell’Italia del Sud!