Domani il «Secondo Memorial Nazionale di Taekwondo Unitam» dedicato al preside scomparso
Nel decennale dell’istituzione dei licei sportivi, a Torre Annunziata l’Unione Taekwondo e Arti Marziali (Endas/Coni) ricorda lo scomparso preside del «Pitagora-Croce» con il «Secondo Memorial Nazionale di Taekwondo Unitam Benito Capossela».
Sabato 18 maggio, presso la tensostruttura «Giancarlo Siani» dell’istituto, centinaia di atleti saranno al centro dei tre quadrati di gara per confrontarsi in prove di combattimento, “forme” e tecnica libera al bersaglio.
Capossela morì tragicamente giovedì quattro novembre 2021 in un’aula del Tribunale di Napoli, dove fu colpito da un improvviso gravissimo malore. L’allora sessantenne dirigente scolastico stava rilasciando una deposizione nell’ambito di un processo per diffamazione nei suoi confronti. Nonostante i tentativi di rianimarlo da parte del personale del 118 che intervenne in modo relativamente celere, per il preside non ci fu nulla da fare.
Come dirigente scolastico intuì in maniera brillante e con ampio anticipo rispetto al “sistema” quanto le arti marziali avrebbero potuto essere fondamentali in un liceo sportivo. Così, già un anno prima dell’istituzione ufficiale di tale indirizzo di studi, volle inserire il Taekwondo nei programmi del “Pitagora-Croce”, nel corso dell’anno sperimentale che nel 2013 precedette l’avvio ufficiale dei corsi a livello nazionale.
Il liceo torrese – oggi retto dalla nuova dirigente, la professoressa Maria Olimpia Tiziana Savarese – divenne la prima scuola pubblica a livello mondiale (Corea esclusa) ad avere il Taekwondo come materia curriculare.
La docenza esterna fu affidata al Grand Master Giovanni Taranto (referenti interni i prof Susi Gallo e Luigi Chierchia). Negli anni centinaia di allievi hanno praticato il TKD Unitam nel liceo oplontino, che ha “laureato” anche diverse cinture nere e ha partecipato a competizioni di livello nazionale, conseguendo anche ottimi risultati, fra cui un secondo posto nazionale a squadre.