Ex Ilva, Urso: «Obiettivo è fare siderurgia d’avanguardia in ottica green»

di Fabio Maresca

Da Sace 120 milioni di garanzie per i fornitori

«Il Governo è profondamente impegnato sulla vostra vicenda, consapevole di quanto Taranto sia vitale per l’Italia: il nostro obiettivo è fare dell’area industriale dell’ex Ilva un punto di riferimento per la produzione di un acciaio d’avanguardia in grado di minimizzare le emissioni attraverso l’adozione di tecnologie pulite». Lo ha detto il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, per la messa di precetto pasquale all’interno dello stabilimento siderurgico ex Ilva di Taranto.

«La trasformazione in chiave sostenibile non rappresenterà soltanto un’azione di risanamento, ma renderà l’acciaieria tarantina un modello di innovazione dove l’industria pesante è in equilibrio con l’ambiente. Lo stabilimento e la vostra città hanno bisogno di un futuro migliore, fatto di politiche coordinate che solo insieme possiamo attuare, grazie al vostro impegno e al vostro lavoro» ha aggiunto.  «Parimenti per il vostro territorio sarà indispensabile sostenere lo sviluppo delle energie rinnovabili, promuovere l’agricoltura sostenibile, proteggere la biodiversità e valorizzare il patrimonio culturale attraverso il turismo eco-sostenibile».

Pubblicità

La garanzia finanziaria

Il consiglio di amministrazione di Sace ha deliberato l’assunzione di una garanzia finanziaria a copertura dell’80% di un’operazione di smobilizzo crediti vantati da fornitori strategici verso Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria. Per l’operazione è stato previsto un plafond di 120 milioni di euro. L’operazione – secondo quanto si apprende – contribuirà a sostenere la continuità produttiva della società e alla salvaguardia dei lavoratori e dell’indotto strategico. L’iniziativa, inoltre, si aggiunge alle linee di factoring aperte dalla società controllata dal Mef delle scorse settimane.

Setaro

Altri servizi

Caivano, nel mirino degli sgomberi le case della camorra

Il procuratore Troncone: «Stato ha affermato la legalità e la propria superiorità» «Con lo sgombero dei primi 36 alloggi di Parco Verde, lo Stato ha...

Governo, Giorgia Meloni richiama gli alleati: urge abbassare i toni

La premier prova a rasserenare la coalizione dopo l'inciampo sul canone Rai in Senato La parola d’ordine era, e resta, abbassare i toni. E ora...

Ultime notizie