L’incendio potrebbe essere partito da un corto circuito
Tragedia a Bologna dove un incendio scoppiato in un appartamento ha causato il decesso di 4 persone. A perdere la vita sono stati una donna di 32 anni, Stefania Alexandra Nistor, di origine romena, e i suoi tre figli, due gemelli (una femmina e un maschio) di 2 anni circa e una bambina di 6.
I bimbi sono deceduti nell’appartamento, mentre la madre, trovata ancora viva dai soccorritori, è morta durante il trasporto all’ospedale Maggiore del capoluogo emiliano. Quando i vigili del fuoco sono arrivati nell’appartamento al quarto piano, su una palazzina di otto, hanno trovato un ambiente saturo di fumo e verosimilmente è stata questa la causa dei decessi. La famiglia si trovava nella stessa stanza da letto. L’intervento dei vigili del fuoco, con il nucleo investigativo antincendio, è di poco prima dell’una e si è concluso intorno alle 5.
Le origini del rogo
L’incendio sarebbe stato di modeste dimensioni e ha coinvolto una stufetta elettrica in camera da letto e quindi si è sprigionato tanto fumo. Lo indicherebbero i primi accertamenti svolti. Il padre, che risulta separato dalla 32enne e non convivente, è giunto successivamente così come i nonni. L’appartamento è stato sequestrato e sono in corso le indagini per ricostruire in modo più approfondito le origini del rogo. Sul posto sono intervenute anche le volanti della polizia con Scientifica e Squadra mobile per gli accertamenti, il 118 con automediche e ambulanze.
«L’incendio con buona probabilità è stato generato da un impianto elettrico dove era stato allacciato un apparecchio per riscaldare. Ne è nato un corto circuito e dalle prime verifiche fatte dai vigili del fuoco sembrerebbe del tutto accidentale. L’appartamento è sotto sequestro, il pm se lo riterrà opportuno e gli stessi vigili faranno ulteriori accertamenti» ha spiegato il vicequestore Pierluigi Pinto, dirigente del commissariato di Polizia Due Torri-San Francesco. La segnalazione ai vigili del fuoco è arrivata da un vicino del piano superiore.
Il cordoglio
«Esprimo il profondo dolore e cordoglio della città per questa terribile tragedia, che ha spezzato la vita di una giovane famiglia. Attendiamo di conoscere, dagli accertamenti in corso, maggiori dettagli sulle cause dell’incendio e sull’identità delle persone coinvolte. Ai familiari e ai cari delle persone colpite va la nostra sentita e fattiva vicinanza» afferma il sindaco di Bologna Matteo Lepore. (in aggionamento)