Scuole chiuse a Pozzuoli. Forti ritardi per l’alta velocità
Dalle prime ore di ieri, come segnalato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. Alle 3.35 di oggi è stata registrata una scossa di magnitudo 4.2. In seguito all’evento la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile. La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma dalle prime verifiche al momento non sono stati segnalati danni.
I comuni più vicini all’epicentro sono Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Napoli, Monte di Procida e Marano di Napoli. La mappa elaborata dal servizio ‘Haisentitoil terremoto?’ sulla base dei questionari inviati dalle zone in cui il sisma è stato avvertito, indica che le segnalazioni sono arrivate dalle province di Latina, Frosinone, Caserta, Benevento, Avellino, Salerno, Foggia e Roma.
A Pozzuoli scuole chiuse dopo la forte scossa. Lo rende noto il sindaco Luigi Manzoni che ha disposto le verifiche negli istituti scolastici della città. «Siamo nella casa comunale per gestire le eventuali segnalazioni dopo la scossa di magnitudo 4.2 per un’ulteriore verifica degli istituti scolastici», fa sapere il primo cittadino.
La circolazione è fortemente rallentata sulla linea Alta velocità Roma – Napoli – Salerno, con maggiori tempi di percorrenza fino a 150 minuti, a seguito della forte scossa di Terremoto registrata nella notte nell’area dei Campi Flegrei. Lo segnala Trenitalia spiegando che sono in corso le verifiche e l’intervento dei tecnici sulle linee delle relazioni regionali e metropolitane direttamente coinvolte. La circolazione resta sospesa in alcune tratte. I treni Alta Velocità e Intercity, segnala Trenitalia, possono essere instradati su un percorso alternativo, registrare ritardi, variazioni e cancellazioni. I treni regionali possono registrare maggiori tempi di percorrenza di circa 90 minuti e fino a 180 minuti, cancellazioni e variazioni di percorso.
Potrebbe interessarti anche:
- Migranti, asse Meloni-Macron: risposta Ue alla questione migratoria
- Caivano, le cuginette stuprate dal branco «brutale e senza pietà»
- Torre del Greco, in quattro sul motorino: conducente aggredisce i vigili urbani
- Affare Osimhen, Aurelio De Laurentiis indagato per falso in bilancio
- Ue, Sangiuliano: «Tutelare identità storico-culturali alla base dell’Europa»