Le donne hanno avuto la possibilità di accedere gratuitamente a una mammografia
Il giorno 22 settembre ha fatto tappa alla Sesta municipalità di Napoli la «Carovana della Prevenzione», programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile. L’iniziativa, promossa da Komen con il contributo di Autostrade per l’Italia e dell’Università Federico II, con il supporto del Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura, è stata ospitata dal Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio.
Le donne non inserite nelle liste screening della Regione Campania hanno avuto la possibilità di accedere gratuitamente a una mammografia (dai 40 ai 45 anni e over 70) o a un’ecografia senologica (under 40). Un appuntamento di vitale importanza per la sensibilizzazione alla prevenzione di patologie oncologiche di genere, spesso trascurata nella frenesia degli impegni quotidiani.
Il Prof. Costantino Menna, del Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettuta dell’Universirà Federico II, che ha promosso e sostenuto la realizzazione dell’evento, ne reitera l’importanza: «Un’iniziativa che rende attiva l’interazione tra mondo accademico e imprese (autostrade per l’Italia) anche su temi sociali e di prevenzione. Visto il successo, stiamo già pensando ad una nuova edizione».
Potrebbe interessarti anche:
- Rivoluzione al Mann, al via i lavori nei sotterranei: nuove sale espositive
- Deceduta dopo un’intervento al seno, l’Asl chiude la clinica: gravi carenze
- Il mare non bagna Napoli: in città solo 200 metri di spiaggia libera
- Casoria, bombola esplosa in un appartamento: deceduto 53enne
- UNESCO, approvato ampliamento Buffer Zone «Pompei-Ercolano-Torre Annunziata»