I riconoscimenti a Gennaro Sangiuliano, Angela Natale, Maurizio De Lucia e Alessandro Preziosi
Il ministro alla cultura, napoletano doc, Gennaro Sangiuliano è stato insignito del titolo di «Laureato Illustre» per il proprio percorso giornalistico, nell’Aula Magna dell’Università Federico II, presso la quale ha conseguito la laurea in Giurisprudenza.
«Intellettuale poliedrico». «Saggista e biografo di Hillary Clinton, Donald Trump, Xi Jinping, Ronald Regan, e Vladimir Putin» questa la motivazione del riconoscimento, che gli è stato assegnato a conclusione dei festeggiamenti del 799° anniversario di fondazione (5 gennaio 1224) di quella che è una delle più antiche e significative università del mondo. Un primato che fu successivamente ribadito nel 1754 con l’istituzione presso la stessa Università, della Prima cattedra di Economia al mondo affidata ad Antonio Genovesi.
Insieme a lui, lo stesso riconoscimento di «Laureato Illustre», per i meriti acquisiti nell’ambito delle rispettive attività, è stato attribuito: al Procurato di Palermo, Maurizio De Lucia; all’attore Alessandro Preziosi; al presidente di Boeing Italia, managing director per il Sud Europa, Angela Natale. Nel ricevere il premio, il ministro rivolgendosi direttamente ai giovani, li ha sollecitati «leggete un buon libro, vedete buon film o uno spettacolo teatrale, ascoltate un buon concerto, andate a vedere un museo».
Neanche stavolta – come quando è venuto a Napoli per tenere la «lectio Magistralis» – è mancato il gruppettino di attivisti del Movimento Studentesco che hanno esposto il rituale striscione. Ma nessun problema.
In conclusione dell’intenso programma di festeggiamenti cominciati lunedì 5 e conclusisi ieri con la premiazione dei «Magnifici 4», il rettore della Federico II, Matteo Lorito, ha salutato tutti, dando appuntamento all’anno prossimo per festeggiare gli 8 secoli di vita, sottolineando come: «nei confronti dell’Ateneo e della città sono cresciute le attenzioni. Siamo già entrati nell’anno 800. La nostra vuole essere una restitutio nei confronti dei nostri studenti».
Potrebbe interessarti anche:
- Napoli, il mistero del dirottamento della nave turca: denunciati 3 immigrati
- Sant’Antimo, fissata la data dei funerali di Giulia e di Thiago
- L’autopsia rivela le bugie di Impagnatiello. Giulia Tramontano non potè difendersi
- Giulia Tramontano colpita con almeno 37 coltellate: 2 quelle letali
- Duplice omicidio di Sant’Antimo, Caiazzo: ho ucciso mio genero, poi non ricordo