Lavoro, Istat: prosegue la crescita dell’occupazione, + 48mila su marzo

di redazione

Il tasso di disoccupazione totale scende al 7,8%

Ad aprile prosegue la crescita dell’occupazione (+48 mila rispetto al mese precedente) che porta gli occupati a 23milioni 446mila. Lo rileva l’Istat nei dati provvisori. Il numero di occupati supera quello di aprile 2022 dell’1,7% (+390mila unità), per effetto di un aumento dei dipendenti permanenti e degli autonomi che è maggiore della diminuzione dei dipendenti a termine.

L’aumento coinvolge uomini, donne e tutte le classi d’età, ad eccezione dei 35-49enni per effetto della dinamica demografica negativa; il tasso di occupazione, che nel complesso è in aumento di 1 punto percentuale, sale anche in questa classe di età perché la diminuzione del numero di occupati 35-49enni è meno marcata di quella della corrispondente popolazione complessiva. Su base mensile, il tasso di occupazione sale al 61%.

Pubblicità

Ad aprile il tasso di disoccupazione totale scende al 7,8% (-0,1 punti), quello giovanile al 20,4% (-1,4 punti). Il numero di persone in cerca di lavoro, rispetto a marzo 2023, diminuisce (-0,7%, pari a -14mila unità) tra le donne, i giovani e i 35-49enni. Il calo del numero di inattivi – tra i 15 e i 64 anni – è sintesi della diminuzione tra le donne e tra chi ha 50 anni o più e dell’aumento tra gli uomini e i 15-49enni. Il tasso di inattività scende al 33,6% (-0,1 punti). Rispetto ad aprile 2022, diminuisce sia il numero di persone in cerca di lavoro (-3,5%, pari a -72mila unità) sia il numero di inattivi tra i 15 e i 64 anni (-3,0%, pari a -383mila).

Setaro

Altri servizi

Taglialatela (Indipendenza): “in Regione in scena la Fintaopposizione”

"Il centrodestra campano, rispettando una tradizione oramai quinquennale, si appresta ad ammainare qualsiasi vessillo che caratterizzi una opposizione politica al "sistema De Luca" che...

A Giovanni Taranto il premio del Vesuvius Film Festival per la letteratura

I romanzi della prima trilogia del Capitano Mariani sono stati giudicati i più altamente «sceneggiabili» degli ultimi anni A Giovanni Taranto il premio del Vesuvius...

Ultime notizie