La competizione avrà luogo dal 20 al 29 Luglio
Belgio, Brasile, Canada, Francia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Marocco, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svezia, Svizzera, Ucraina, USA e, per la prima volta, Bangladesh sono le nazioni di provenienza dei film finora annunciati, che competeranno per aggiudicarsi il Grifone d’Oro. Tutti i titoli e le sinossi sono disponibili sul sito ufficiale del festival.
A selezionare il vincitore, giurie composte tramite sorteggio tra migliaia di aspiranti, suddivisi in sei fasce d’età: i più piccoli Elements +3, +6 e +10 e i più navigati Generator +13, +16 e +18. All’ultima categoria si può accedere dai 18 anni fino all’infinito, ulteriore dimostrazione del messaggio che il festival ormai lancia da 53 edizioni: il magico mondo del cinema può arricchire spiritualmente e giovare a chiunque!
Lo sa bene il “papà” del festival, l’ideatore e fondatore Claudio Gubitosi, che nel 1971, appena diciottenne, diede vita, nel piccolissimo centro di Giffoni Valle Piana (SA) ad una realtà dinamica e stimolante, che negli anni si è espansa fino a diventare un evento di rilevanza internazionale.
Il festival del cinema per ragazzi è la settimana più attesa dell’anno per migliaia di “giffoners”, questo l’appellativo attribuito ai giovani provenienti da tutto il mondo che ogni anno affollano la cittadella del Cinema, la sede in continua espansione del festival che è ormai molto più di una kermesse cinematografica, offrendo anche l’opportunità di partecipare a workshop e masterclass non solo con esponenti del mondo del cinema, ma anche musicisti, attivisti, politici, influencer, personalità di rilievo afferenti ai settori più svariati.
Potrebbe interessarti anche:
- Chiesti 7 anni per l’agente accusato di essersi impossessato della pen drive di Zagaria
- Torre Annunziata, l’ex sindaco Ascione e altri 6 incandidabili per 5 anni
- Il Giro d’Italia approda all’ombra del Vesuvio: domani la Napoli-Napoli
- Napoli, approvate le variazioni alla Tari: aumenti da 80 a 300 euro
- Napoli, presentato il premio «Lictera Generalis»: 10 borse di studio da mille euro