Sei milioni della Regione per il sostegno alle famiglie in difficoltà
La Regione Campania ha pubblicato due misure per il sostegno alle politiche per la casa. La prima è relativa all’avviso per il sostegno all’affitto di chi ha contratti di locazione regolarmente registrati in alloggi privati con una dotazione di circa 26 milioni di euro e destinate in gran parte a famiglie con Isee fino a 13.659,80 e in parte a chi ha un Isee fino a 22.500,00. Le domande, in questo caso, possono essere presentate esclusivamente in modalità telematica dal 5 aprile al 10 maggio 2023.
La seconda è relativa, invece, alla possibilità, per i Comuni che hanno alloggi ERP di proprietà, di accedere ad un fondo di 6 Milioni di euro per abbattere la morosità di famiglie in difficoltà assegnatarie di alloggi di edilizia comunale. In questo caso, il Comune deve, entro il 30 giugno, aderire all’Avviso regionale e fornire all’Anagrafe regionale del patrimonio i dati relativi agli alloggi in carico. Successivamente, sulla base del riparto regionale, ci sarà la possibilità di dare un contributo alle famiglie al fine di ridurre la morosità e regolarizzare il rapporto con il Comune applicando la riforma dell’ERP avviata dalla Regione Campania.
«Il sostegno alle famiglie per disporre di un alloggio dignitoso è un aspetto decisivo per la coesione delle nostre comunità – ha detto a commento di questi interventi, Giuseppe Manto, neo segretario cittadino del Pd a Torre Annunziata – le riforme della Regione in questo campo stanno dando buoni risultati ma sono necessarie azioni incisive anche da parte dei Comuni e del Governo».
«In particolare, per Torre Annunziata – ha proseguito – il PD chiede che si acceleri l’esame delle istanze di regolarizzazione negli alloggi ERP comunali dando applicazione alla riforma regionale ed offrendo la possibilità di rateizzare le morosità sulla base del reddito: per fare questo è indispensabile che il Comune aderisca all’Avviso regionale per il fondo di solidarietà. Per governare con equilibrio questa fase delicata è essenziale il dialogo e un costante rapporto con le organizzazioni sindacali degli inquilini: lo chiediamo sia all’Acer (ex Iacp) sia al Comune».
«A Torre Annunziata – ha concluso – sono centinaia le famiglie che risiedono in alloggi ERP e per queste ragioni incalzeremo le Istituzioni a tutti i livelli su questi temi. In un momento così difficile per il sud e per chi vive condizioni di disagio è veramente incredibile e contro gli interessi delle fasce più bisognose la scelta del governo Meloni/Salvini di azzerare le risorse per il sostegno al fitto e per le politiche abitanti».
Potrebbe interessarti anche:
- Acerra, omicidio del boss Pasquale Tortora: altri 3 arresti dei carabinieri
- Napoli, Sangiuliano: «Palazzo Fuga, firmato un decreto per altri 33 milioni»
- Auto non si ferma all’alt dei carabinieri: trovati lampeggianti e ricetrasmittenti
- Boss detenuto evaso da Badu ‘e Carros, la svolta: due arresti
- Conquisteremo il rispetto dell’Ue solo quando riusciremo a far fronte comune, in difesa dell’Italia e degli italiani