Il processo a tre imputati davanti al giudice monocratico
Sorpresi e denunciati per spaccio di droga ad Afragola (Napoli), sono stati assolti con formula piena per la mancanza dell’esame tossicologico sulla sostanza stupefacente sequestrata. E’ quanto accaduto davanti al giudice monocratico di Napoli Nord Terranova, che ha assoltto gli imputati Giuseppe De Luca («il fatto non sussiste»), Vincenzo Recano e soprattutto Vincenzo Mancieri (entrambi per «non aver commesso il fatto»), quest’ultimo pluripregiudicato 27enne vittima di un agguato di probabile matrice camorristica avvenuto ad Afragola il 31 dicembre scorso, in seguito al quale è rimasto ferito alle gambe.
La vicenda della denuncia per spaccio era relativa al 30 luglio 2019, quando De Luca, Recano e Mancieri furono sorpresi ad Afragola dai carabinieri in atteggiamenti sospetti; Mancieri, già noto, era fuori all’auto degli altri due ragazzi, e i militari li fermarono per un controllo. Sotto l’auto i carabinieri trovarono un involucro con 140 grammi tra hashish e marijuana, e ipotizzarono che il 27enne stesse per venderlo ai due che erano in auto. I tre furono così portati in caserma e denunciati.
Durante il processo, l’avvocato Enzo Spina, difensore di Recano, ha fatto emergere la mancata effettuazione da parte della Procura di Napoli Nord dell’esame tossicologico sui 140 grammi contenuti nell’involucro, esame che sarebbe stato utile per accertare la quantità di principio attivo, ovvero di Thc, presente nella droga sequestrata, e aggiungere un ulteriore elemento – oltre al peso della droga – per avvalorare l’ipotesi di spaccio e confutare quella di consumo personale. Il giudice monocratico ha così assolto i tre giovani.
Potrebbe interessarti anche:
- Qatargate, estradizione di Andrea Cozzolino: rinviata ancora la decisione
- Caso Rackete, immunità per Matteo Salvini: negata autorizzazione a procedere
- Pestano uomo e figli con mazza baseball: cinque arresti nel Casertano
- Boss evaso da Badu ‘e Carros: rafforzata la caccia all’uomo
- Migranti, naufragio di Cutro: salgono a 64 le vittime accertate