L’ipotesi emersa dopo l’incontro con i sindacati
Il governo sta studiando la possibilità di valorizzare la maternità per l’accesso a tutte le forme di pensionamento al netto di quanto sarà previsto per Opzione donna che avrà un altro canale: per ora l’ipotesi è quella di prevedere 4 mesi di anticipo a figlio. Un intervento che equivarrebbe, nella peggiore delle ipotesi, a 700 mln di spesa e che sarà al centro di un incontro di valutazione con il Mef con cui il ministro del lavoro Marina Calderone è in stretto contatto.
E’ questa, secondo quanto spiegano i sindacati, l’ipotesi messa sul tavolo oggi dal governo nel corso dell’incontro tra il sottosegretario Claudio Durigon e Cgil, Cisl , Uil e Ugl. La possibilità di anticipare il pensionamento di 4 mesi è già nelle possibilità delle donne come previsto dalla riforma Dini, ma solo nel caso di pensioni calcolate con il contributivo puro mentre da parte del governo ci sarebbe l’intenzione di allargare la platea anche ai pensionandi con sistema misto. Sui giovani dalle carriere discontinue, invece, il ragionamento imbastito al tavolo di confronto sarebbe orientato a prevedere una integrazione al minimo in caso di Pensioni basse al termine della carriera lavorativa.
Sarebbe anche allo studio, come riferisce il segretario confederale Cisl, Ignazio Ganga, anche la possibilità di eliminare o ridurre in modo sostanziale il vincolo minimo di 1,5 volte l’assegno sociale per accedere alla pensione di vecchiaia nel sistema contributivo, «che attualmente limita in maniera sostanziale gli accessi al pensionamento, condizionando in particolare le donne e coloro i quali hanno avuto carriere frammentate». Una richiesta che trova spazio nella piattaforma che unitariamente Cgil Cisl e Uil hanno presentato al governo. E’ stata inoltre confermata l’intenzione di riproporre la Commissione preposta ad analizzare la separazione della spesa previdenziale rispetto a quella assistenziale.
Potrebbe interessarti anche:
- Regionali, exit poll: centrodestra avanti in Lombardia e Lazio
- Moby, la Procura chiude le indagini per l’armatore Vincenzo Onorato e per i figli
- Rapine e violenza sessuale a Napoli: due in manette
- Terremoto in Turchia e Siria, Erdogan fa arrestare 100 costruttori di edifici crollati
- I ritardi del Sud non sono figli dell’autonomia, ma della falsa unità d’Italia