Giustizia, Nordio: «Le intercettazioni sono uno strumento non una prova»

di Redazione

Il ministro: «Processo penale basato solo su intercettazioni è destinato a fallire»

«Bruxelles sta dimostrando quello che avevamo fatto con il Mose, che è l’ultima inchiesta che ho coordinato. Le intercettazioni devono essere solo uno strumento per la ricerca della prova e non la prova in sé». Lo ha detto stamane a Venezia il ministro della Giustizia, Carlo Nordio. «Come avvenuto quella volta, – ha aggiunto il Guardasigilli – grazie alle intercettazioni e ai pedinamenti si è trovata la prova del reato che, fermo restando la presunzione di innocenza, è stata la somma di danaro in possesso di questi signori».

«Purtroppo in Italia se ne è fatto un uso strumentale, come evidenza in sé, e un processo penale basato solo su intercettazioni, è un processo destinato a fallire. Per quanto riguarda i reati di terrorismo e mafia, – ha aggiunto – sulle intercettazioni non si tocca nulla, per gli altri va fatta una spending review».

Pubblicità

«Il Codice penale italiano è firmato da Benito Mussolini. La contraddizione è che si parla di reati di apologia del regime fascista, che vengono puniti in base a un codice fascista firmato da Mussolini e Vittorio Emanuele III» ha spiegato ancora il ministro della giustizia Carlo Nordio. «Mentre abbiamo un codice di procedura penale firmato da un eroe della Resistenza, che è stato demolito, perché in contrasto con la Costituzione nata dalla Resistenza. Se questa non è una contraddizione – ha concluso – non saprei come altro chiamarla e va risolta».

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Un pacco per la Francia porta alla scoperta di una maxi piantagione di canapa indiana

Sequestrata droga per ben 550mila euro Un pacco sospetto che la Guardia di Finanza ha trovato in un centro spedizioni dell’hinterland di Napoli contenente circa...

Hacker arrestato aveva password di 46 pm: anche Gratteri e Cantone

Spiate le mail e copiato l'intero database utenti del Ministero della Giustizia Dal procuratore di Napoli Nicola Gratteri a quello di Perugia Raffaele Cantone: Carmelo...

Ultime notizie