Nasce «Noi moderati»: presentata la lista che unisce Nci-Iac e Udc-Ci

Fratelli d’Italia cede altri 4 collegi

Si chiama «Noi moderati» la lista unica che raggruppa i quattro partiti più piccoli del centrodestra – Udc, Coraggio Italia, Italia al centro e Noi con l’Italia – che correrà insieme alle elezioni del 25 settembre. È stata presentata alla stampa a Montecitorio. Comune anche il simbolo: sullo sfondo blu, si vedono i loghi di CI e Udc (quest’ultimo con il simbolo dello scudo crociato) e quelli presentati di recente dagli schieramenti di Maurizio Lupi e Giovanni Toti.

Pubblicità

Saranno 15 collegi uninominali assegnati ai ‘centristi’ della coalizione di centrodestra in vista delle prossime elezioni. «Si parte da 15 ma miglioremo nei prossimi giorni», ha aggiunto il segretario dell’Udc, Lorenzo Cesa a margine della presentazione. Inizialmente i collegi attribuiti a Noi con l’Italia e a Coraggio Italia (due dei 4 partiti della lista) erano 11, concessi da Fratelli d’Italia. Quelli dell’Udc erano di fatto compresi nei 42 a disposizione di Forza Italia che si era fatto carico anche del partito di Cesa.

Ora con la nascita della lista dei moderati, sono stati aggiunti 4 collegi, anche stavolta ceduti dal partito di Giorgia Meloni. «Voglio ringraziare apertamente Giorgia Meloni che ha mostrato rispetto per la nostra proposta e perché ha dato credito alla nostra storia e capito che senza i moderati, il centrodestra sarebbe stato più povero» ha affermato Maurizio Lupi. La leader è stata più volte ringraziata dagli esponenti centristi per la generosità mostrata e quindi il riconoscimento della loro maggiore agibilitù politica. Attualmente dunque FdI scende a 94 seggi, 70 restano alla Lega e 42 a FI.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Napoli, approvata l’acquisizione al patrimonio comunale di 30 beni confiscati

Saranno restituiti, per finalità sociali, alla collettività Approvata questa mattina la delibera proposta dall’assessore Antonio De Iesu che prevede l’acquisizione gratuita di 30 beni confiscati...

Con la moto si schianta contro le auto in sosta: morto virologo del Cardarelli

Il 39enne deceduto sul colpo Ieri sera, intorno alle 20, un tragico incidente stradale ha scosso due comunità. Angelo Russo, un medico virologo di 39...

Ultime notizie