L’ipotesi a cui stanno lavorando i quattro partiti più piccoli della coalizione
Una lista unica dei ‘centristi’, anziché due ‘listine’ distinte, che raggrupperebbe Udc, Coraggio Italia, Noi con l’Italia e Italia al centro. Secondo quanto si apprende da più fonti, è l’ipotesi su cui stanno lavorando i quattro partiti più piccoli della coalizione di centrodestra in vista delle elezioni del 25 settembre.
L’ipotesi, emersa al tavolo aperto sulla ripartizione dei collegi uninominali, prevederebbe di conseguenza un accordo per ottenere un maggior numero di collegi. Nell’intesa di fine luglio – siglata dai leader di tutti i partiti della coalizione riuniti a Montecitorio – erano previsti 11 collegi per il partito guidato da Maurizio Lupi e per quello di Luigi Brugnaro, mentre l’Udc rientrava tra i ‘posti’ assegnati a Forza Italia (in tutto 42) che di fatto se ne faceva carico.
Ma la settimana scorsa la nascita di due liste (Udc e NcI-Iac) ha rimesso in gioco gli equilibri e dunque i collegi. Da qui la possibilità che, essendoci più forze politiche in una lista unica di centro, cresca anche il numero dei collegi a loro disposizione. Una mano potrebbe venire da Fratelli d’Italia, che aveva già ‘ceduto’ gli 11 collegi a Lupi e Brugnaro.
Potrebbe interessarti anche:
- Decreto trasparenza, Peluso e Schifone (FdI): «Gravame per imprese e professioni»
- Prove di dialogo tra Renzi e Calenda: «Un accordo tra di noi non è né scontato»
- Flat tax e sicurezza, le proposte del centrodestra per rilanciare l’Italia
- Napoli, il Comune cerca 15 assistenti digitali: il bando destinato ai giovani
- Il Comune di Napoli e Irma Testa contro la violenza sulle donne