Colloquio telefonico tra il premier italiano e il presidente ucraino
«Ho informato» il premier Mario Draghi della «situazione sulla linea dei fronte: ci aspettiamo altro sostegno per la difesa dai nostri partner, ho sollevato il tema del rifornimento di carburante». Lo ha scritto su twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dando notizia del colloquio telefonico avuto con il premier italiano, da lui anticipato nella conferenza stampa di ieri seguita alla conversazione avuta con il presidente russo Vladimir Putin.
Nella telefonata con il premier italiano si è discusso dei «modi per impedire una crisi alimentare, dobbiamo sbloccare i porti insieme».
«Il colloquio si è focalizzato sugli ultimi sviluppi della situazione sul terreno con particolare riguardo alle regioni orientali del Paese», informa Palazzo Chigi. Draghi ha assicurato «il sostegno del governo italiano all’Ucraina in coordinamento con il resto dell’Unione Europea. I due Presidenti hanno inoltre discusso delle prospettive di sblocco delle esportazioni di grano dall’Ucraina per far fronte alla crisi alimentare che minaccia i Paesi più poveri del mondo. Il Presidente Zelensky ha espresso apprezzamento per l’impegno da parte del governo italiano e ha concordato con il Presidente Draghi di continuare a confrontarsi sulle possibili soluzioni».
Potrebbe interessarti anche:
- Circumvesuviana, Eav annuncia: «Aumentano i posti a sedere, controlli e manutenzione»
- Referendum sulla Giustizia, ecco i 5 quesiti da votare
- Pomigliano d’Arco, approvato il bilancio di previsione. Del Mastro: «Strumento indispensabile per voltare pagina»
- Neonata ricoverata per emorragia cerebrale risulta positiva alla cocaina
- Ucraina, Biden prepara nuovo invio: si valutano armi più potenti