Il progetto vale circa 33 milioni di euro
Tra gli interventi finanziati dal Contratto istituzionale di sviluppo firmato a Pompei c’è la riconversione della tratta ferroviaria RFI Castellammare – Gragnano (lunga circa 5 km), utilizzando l’infrastruttura ferroviaria esistente per il transito di tram elettrici o ibridi. Un progetto targato Eav, che ne curerà la realizzazione: obiettivi sono la riqualificazione paesaggistica dell’area, incentivare la fruizione turistica e balneare del litorale e valorizzare percorsi turistici tematici connessi alle produzioni eno-gastronomiche locali.
Il progetto vale circa 33 milioni di euro e prevede quattro nuove fermate intermedie, che saranno così identificate: “Pallone Geodetico”, “Cittadella della Pasta”, “Stadio Romeo Menti”, “Stabia scavi / Nodo di interscambio”.
Inoltre è prevista la riqualificazione della fermata di Madonna delle Grazie, nel cuore del Parco Imperiale, il trasbordo con la linea EAV Napoli – Sorrento e l’estensione fino a Torre Annunziata (ulteriori 6,7 km circa). Oltre alle nuove fermate è prevista la realizzazione di un deposito-officina, destinato ad assicurare il rimessaggio e la manutenzione del parco tram. Infine la realizzazione, ove possibile, di piste ciclopedonali in affiancamento al tracciato tramviario.
Potrebbe interessarti anche:
- Tentò di uccidere l’ex moglie dandole fuoco, condannato a 18 anni di carcere
- A Napoli si torna a sparare, pregiudicato ferito a colpi d’arma da foco
- Ex Resit, incontro tra Comune di Giugliano e Sapna: assicurato il ripristino degli impianti
- «Mazzette» al Giudice di pace: denaro, visite mediche e tamponi covid per tangente | VIDEO
- Cave, scempio nel Parco del Partenio: 4 senatori interrogano Franceschini