La senatrice: «Impegni concreti per tutela e riqualificazioni»
«L’annuncio del ministro della Cultura Franceschini dell’avvio dell’iter della candidatura di Via Appia Antica, nel percorso integrale da Roma a Brindisi e comprensivo della variante traianea, per l’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, è senza dubbio una notizia che accogliamo positivamente». Lo dichiara la senatrice di Fratelli d’Italia, Giovanna Petrenga.
«Tutto ciò – continua – che va nel senso della valorizzazione, tutela e promozione del patrimonio archeologico, architettonico e artistico non può che vederci d’accordo. Basterebbe ricordare che fin dal 2004 nella parte riguardante il territorio casertano sono personalmente impegnata in una battaglia per la riqualificazione e la tutela di questo storico asse viario, su cui sorgono altrettanti importanti siti archeologici e architettonici».
«Quello di cui mi auguro, però, è che non si tratti dell’ennesimo annuncio a cui non seguano interventi e decisioni per evitare che Via Appia Antica sia aggredita dal degrado e dall’abbandono. L’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco deve piuttosto essere l’occasione per avviare un serio piano di valorizzazione, che può avere importanti risvolti sul fronte turistico e quindi economico. A questo deve lavorare il ministro Franceschini, passando dagli annunci ai fatti. Su questo il ministro sappia fin da ora che non faremo sconti, perchè il tempo delle promesse e degli annunci è finito», ha concluso.
Potrebbe interessarti anche:
- Fotografato il buco nero al centro della Via Lattea: confermata l’esistenza
- Renzi attacca il M5S: «Voltagabbana ambulanti abbarbicati alla poltrona»
- Sanità territoriale, La paranza delle idee: «PNRR, quali investimenti nell’area torrese-boschese?»
- Reggia Caserta aderisce alla Notte europea dei Musei
- Smog, dossier ASviS: in Italia 60mila morti premature l’anno