Danni solo per l’auto, l’animale è riuscito a scappare
Raffaele Altieri, sindacalista della Ugl Caserta, segretario provinciale, racconta l’esperienza dello scontro con un grosso cinghiale sulla strada statale che porta al comune di Castel Morrone.
“Per fortuna – dice Altieri – l’animale non è morto, è scappato via, con calma cercherò di comprendere a quale autorità ed in che modo segnalare l’accaduto”. La vicenda, a suo giudizio, rende di attualità in Terra di Lavoro un problema che sta caratterizzando anche altre realtà italiane.
Sono mesi – evidenzia il sindacalista – che i residenti notano la presenza di questi animali lungo le strade che sono spesso poco illuminate. “E’ necessario – conclude Altieri – trovare soluzioni capaci di salvaguardare la vita dei cinghiali e soprattutto quella dei cittadini”.
“Decoro, sicurezza e salute vanno salvaguardati ad ogni costo – ha commentato il segretario provinciale della Ugl di Caserta – Ferdinando Palumbo – è forse il caso di convocare un tavolo tecnico capace di varare una campagna informativa. Intanto, va assicurata una scrupolosa rimozione dei rifiuti alimentari e magari previste reti di contenimento nei tratti a maggior rischio”.