‘Napoli Purp Fiction’, nel libro di Tommasone la saga dei “samurai” partenopei

Pubblicità

Un viaggio nella filmografia made in Naples tra «tarantelle e Tarantino»

Si intitola “Napoli Purp Fiction” (Da Mario Merola a Pino Mauro – I 10 film da vedere almeno una volta nella vita) il nuovo libro del giornalista e scrittore Giancarlo Tommasone.

Un viaggio nella filmografia made in Naples tra «tarantelle e Tarantino», guappi vecchio stampo, contrabbandieri e motoscafi blu, sceneggiata riversata sul grande schermo, e ‘samurai partenopei’ interpretati da grandi della musica e del teatro come Mario Merola, Pino Mauro e Mario Trevi.

L’autore racconta 10 pellicole di un filone che si sviluppa tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli Ottanta dello scorso secolo, e inizialmente relegato nell’universo dei B-Movie, sarà poi riscoperto e diverrà fonte di ispirazione per famosi cineasti, in Italia ma soprattutto negli States.

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Musicista ucciso a Napoli, stabilita la data dell’ultimo saluto

Chiuso per 30 giorni il pub dove è iniziata la lite costata la vita a Giovanbattista Cutolo I funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista...

Tutta la verità, solo la verità, nient’altro che la verità sull’Autonomia differenziata

Tutti la vogliono a cominciare dalle Regioni rosse, ma non lo dicono. Le uniche a non averla ancora richiesta sono Abruzzo e Molise Quando si...

Ultime notizie