Torre Annunziata, La paranza delle idee: «Strisce blu, gratis oggi e un salasso domani?»

di Redazione

La gratuità del parcheggio per agevolare i cittadini in zona rossa

Da parecchi mesi ormai l’amministrazione comunale di Torre Annunziata guidata da Vincenzo Ascione ha deciso di rendere gratuita la sosta nelle strisce blu in seguito all’istituzione della zona rossa per l’emergenza Covid-19. Quel provvedimento però non è stato ancora ritirato causando un mancato introito notevole per le già disastrate casse comunali. Sulla questione parcheggi e sulle nuove aree di sosta individuate dal Comune è intervenuta l’associazione culturale «La Paranza delle idee».

«Con un’istanza ufficiale – hanno spiegato abbiamo appena rinnovato all’Amministrazione Comunale di Torre Annunziata la richiesta di revoca della delibera di Giunta Municipale n. 2/2020, con la quale sono state individuate le nuove aree di sosta a pagamento e determinate le relative tariffe orarie, entrambe sensibilmente aumentate: novità che se non hanno ancora trovato applicazione è ‘solo’ per via dello stop per irregolarità procedurali della gara per l’affidamento esterno del servizio».

Pubblicità

«Per dirla tutta, il Comune ha poi deciso di protrarre ben oltre la durata della zona rossa la gratuità delle strisce blu: una strana scelta che, a lungo andare, non solo ha reso quasi impossibile parcheggiare nelle zone più trafficate della Città ma ha pure verosimilmente sortito un effetto boomerang, trasformandosi da lieve sollievo per le tasche dei cittadini in enorme buco per le casse comunali (cioè in meno servizi e di minore qualità), dato il mancato introito di circa €335.000,00».

«Per quanto riguarda la delibera n. 2/2020, a nostro avviso essa andrebbe ritirata e riformulata sia perché non prevede abbonamenti annuali a prezzo agevolato per i residenti e per coloro che per motivi di lavoro parcheggiano abitualmente in una determinata zona della Città sia perché il criterio seguito nella disposizione sul suolo cittadino delle nuove strisce blu in alcune zone non consentirà, come pure la legge prevede, di disporre anche di adeguate aree di sosta libera».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Inoltre, sarebbe stato più opportuno adottare un atto del genere soltanto dopo uno studio approfondito delle criticità e delle esigenze della Città sul piano urbanistico e della mobilità sostenibile» hanno concluso.

Setaro

Altri servizi

Il blitz del 7 dicembre 2004: quando la notte calò sui boss della faida

La maxiretata arrivò il giorno dopo la morte di Dario Scherillo, un’altra vittima innocente della guerra tra Di Lauro e scissionisti dopo Gelsomina Verde Le...

Crediti di imposta fittizi per oltre 1,3 milioni di euro: indagati

Relativi ai «Bonus facciate» e al «Superbonus 110%» Avrebbero generato crediti di imposta fittizi relativi ai «Bonus facciate» e al «Superbonus 110%» per un valore...

Ultime notizie