Il programma Flotlog prevede la costruzione di quattro navi per la Marina francese da parte di un consorzio temporaneo
Nello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia (Napoli) si è svolta stamattina la cerimonia di consegna della sezione di prua della nave ‘Jacques Chevallier’, prima di quattro unità di supporto logistico che saranno realizzate nell’ambito di un programma italo-francese guidato da Occar (Organizzazione per la cooperazione congiunta in materia di armamenti).
Il progetto LSS (Logistic Support Ship) è caratterizzato da un altissimo livello di innovazione che rende la nave estremamente flessibile nei diversi profili di utilizzo e con un elevato grado di efficienza. Il programma Flotlog prevede la costruzione di quattro navi per la Marina francese da parte del consorzio temporaneo formato da «Chantier de l’Atlantique» e «Naval Group» per conto di Dga, la Direzione generale per gli armamenti francese, e della sua controparte italiana Navarm.
La Lss di cui stamattina è stata consegnata la prua costruita nel cantiere navale di Castellammare di Stabia coniuga capacità di trasporto e trasferimento ad altre unità navali di carichi liquidi (gasolio, combustibile avio, acqua dolce) e solidi (parti di rispetto, viveri e munizioni). La prima unità con queste caratteristiche, la «Vulcano», è stata consegnata da Fincantieri alla Marina Militare italiana all’inizio del 2021.
Potrebbe interessarti anche:
- Pompei, a Civita Giuliana scoperta la stanza degli schiavi
- Assegno unico, Ciriani-Rauti (FdI): «Grave e inaccettabile slittamento a marzo 2022»
- Caivano, blitz al parco Verde: sequestrati stupefacenti e telecamere. Un arresto | Video
- Questi fantasmi: la legge di Bilancio e il Patto per Napoli
- Il governatore De Luca è indagato per concorso in corruzione