Castellammare di Stabia, Fincantieri consegna prua per una nave della Marina francese

di Redazione

Il programma Flotlog prevede la costruzione di quattro navi per la Marina francese da parte di un consorzio temporaneo

Nello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia (Napoli) si è svolta stamattina la cerimonia di consegna della sezione di prua della nave ‘Jacques Chevallier’, prima di quattro unità di supporto logistico che saranno realizzate nell’ambito di un programma italo-francese guidato da Occar (Organizzazione per la cooperazione congiunta in materia di armamenti).

Il progetto LSS (Logistic Support Ship) è caratterizzato da un altissimo livello di innovazione che rende la nave estremamente flessibile nei diversi profili di utilizzo e con un elevato grado di efficienza. Il programma Flotlog prevede la costruzione di quattro navi per la Marina francese da parte del consorzio temporaneo formato da «Chantier de l’Atlantique» e «Naval Group» per conto di Dga, la Direzione generale per gli armamenti francese, e della sua controparte italiana Navarm.

Pubblicità

La Lss di cui stamattina è stata consegnata la prua costruita nel cantiere navale di Castellammare di Stabia coniuga capacità di trasporto e trasferimento ad altre unità navali di carichi liquidi (gasolio, combustibile avio, acqua dolce) e solidi (parti di rispetto, viveri e munizioni). La prima unità con queste caratteristiche, la «Vulcano», è stata consegnata da Fincantieri alla Marina Militare italiana all’inizio del 2021.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Evasione fiscale, amministratore «testa di legno» e sequestro da 4,5 milioni

Nell'indagine una società operante nel commercio all’ingrosso di tessuti Un sequestro preventivo da oltre 4,5 milioni di euro è stato eseguito nel Napoletano per evasione...

Ue, via libera nella notte: Raffaele Fitto e Teresa Ribera vicepresidenti esecutivi

Meloni: una vittoria di tutti gli italiani Ursula von der Leyen ha vinto di nuovo. Il fuoco incrociato sulla sua nuova Commissione 2.0 si è...

Ultime notizie