Scuola, Bertolaso: «Basta quarantena con un solo positivo in classe»

di Redazione

Per l’ex capo della protezione civile «si potrebbe togliere la mascherina in alcuni luoghi al chiuso, come i cinema e i teatri, in presenza di due requisiti»

«La quarantena con Dad a tappeto per un solo positivo in classe è una misura che va rivista e corretta. I ragazzi devono andare a scuola. Si facciano tamponi anziché metterli tutti in quarantena, sempre in regioni dove la situazione è migliore: purtroppo oggi l’Italia da questo punto di vista non è tutta uguale». Lo dice in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ Guido Bertolaso.

Per quanto riguarda l’estensione del Green pass, per il coordinatore della campagna vaccinale anti-Covid in Lombardia non serve l’obbligo vaccinale, ma «agire sull’intelligenza della gente. L’ultimo provvedimento sull’obbligo di green pass per i lavoratori è stato essenziale: abbiamo raddoppiato del 150% le prenotazioni. Oggi i lombardi vaccinabili che non hanno ancora aderito sono 1 milione e 50mila: entro metà ottobre scenderemo sotto il mezzo milione».

Pubblicità

Intanto, afferma, «si potrebbe togliere la mascherina in alcuni luoghi al chiuso, come i cinema e i teatri, in presenza di due requisiti: una copertura vaccinale a due dosi superiore all’80% degli over 12 e la garanzia di controllo del green pass, alzandone, con le stesse premesse, la capienza almeno all’80%. Penso che, nelle stesse condizioni, si possano equiparare le discoteche a palestre, cinema o teatri».

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

La Corte penale internazionale ordina l’arresto di Benyamin Netanyahu

Nel mirino dei giudici anche l'ex ministro Gallant e il capo militare di Hamas Dopo più di un anno di guerra e 44 mila morti...

Regionali, il centrosinistra mantiene l’Emilia Romagna e vince in Umbria

La premier Meloni: auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti Il centrosinistra vince in Emilia Romagna andando ben oltre le previsioni della vigilia e si...

Ultime notizie