Per l’ex capo della protezione civile «si potrebbe togliere la mascherina in alcuni luoghi al chiuso, come i cinema e i teatri, in presenza di due requisiti»
«La quarantena con Dad a tappeto per un solo positivo in classe è una misura che va rivista e corretta. I ragazzi devono andare a scuola. Si facciano tamponi anziché metterli tutti in quarantena, sempre in regioni dove la situazione è migliore: purtroppo oggi l’Italia da questo punto di vista non è tutta uguale». Lo dice in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ Guido Bertolaso.
Per quanto riguarda l’estensione del Green pass, per il coordinatore della campagna vaccinale anti-Covid in Lombardia non serve l’obbligo vaccinale, ma «agire sull’intelligenza della gente. L’ultimo provvedimento sull’obbligo di green pass per i lavoratori è stato essenziale: abbiamo raddoppiato del 150% le prenotazioni. Oggi i lombardi vaccinabili che non hanno ancora aderito sono 1 milione e 50mila: entro metà ottobre scenderemo sotto il mezzo milione».
Intanto, afferma, «si potrebbe togliere la mascherina in alcuni luoghi al chiuso, come i cinema e i teatri, in presenza di due requisiti: una copertura vaccinale a due dosi superiore all’80% degli over 12 e la garanzia di controllo del green pass, alzandone, con le stesse premesse, la capienza almeno all’80%. Penso che, nelle stesse condizioni, si possano equiparare le discoteche a palestre, cinema o teatri».
Potrebbe interessarti anche:
- Campania, pressioni su manager della Sanità: condannato Enrico Coscioni
- Dissequestrato il ‘Gratta e vinci’ rubato, la 69enne potrà avere la vincita
- Camorra, i soldi del clan Mallardo investiti in attività immobiliari: confiscati beni per 17 milioni
- Prosecco, flash mob di FdI: «Governo non sia debole in Ue contro falsificatori» | Video
- Vaccini ai bambini, Vaia: «Troppo presto per parlarne. Non ci sono indicazioni univoche»
- Voto di scambio politico-mafioso, Sabino Morano prosciolto. Per il gup «il fatto non sussiste»