Per il fondatore della Dc, la politica è tanto importante quando riesce a dare una risposta, senza la quale rimane disperato autismo
Sul Corriere della Sera Nicola Saldutti sulle pagine culturali riporta la conversazione pubblica intervenuta tra Giulio Tremonti e Giuseppe Guzzetti a Pieve Tesino nel segno di Alcide De Gasperi, grande Statista della Repubblica Italiana. Il confronto ai massimi livelli di intelligenza ha ispirato una sorta di attualizzazione di un messaggio storicamente importante su ciò che accade e su come la mutevolezza della storia deve sempre e comunque essere guidata.
Nel corpo delle espresse considerazioni si connota in veste di sintesi vitale quel sole mutevole che fornisce e rappresenta l’energia echeggiante della politica, che ha bisogno di rimanere fortemente legata alla realtà, costituita da territorio e direzione di marcia, ma che è e rappresenta nobile funzione per le comunità coinvolte.
La politica è e rimane forza e orientamento, quanto meno è la forza tanto più deve essere passione e persuasione orientata. Solo così aderisce il consenso attorno alle scelte operate.
In questo senso De Gasperi ci concede l’immagine ed i contenuti di come la politica imprime una direzione, laddove si fa concreta realizzazione. Tremonti, luce sulfurea dell’intelligenza al potere, riconosce il male della politica nella vacuità in cui la globalizzazione ha gettato i bilanci del mercato e degli Stati, perdendo di vista, oggi anche attraverso la pandemia, la dimensione realizzativa, rendendo, così, tutto precarietà e diffusa incertezza senza un orizzonte, se non come sovranità di un limite.
De Gasperi quando visitò i Sassi di Matera inventò, con creatività istituzionale, la Cassa per il Mezzogiorno. Capì cioè che da una crisi la politica poteva uscire e generarsi senso, ovvero che il mercato senza Stato di per sé non è sufficiente a dare soluzioni. Questo può essere nella mutevolezza della storia l’insegnamento da assimilare, ovvero che la politica è tanto importante quanto riesce a dare una risposta, senza la quale rimane disperato autismo.
- Recovery, versati i primi 25 miliardi all’Italia. Draghi: «Proseguire con le riforme»
- Napoli, dal Governo 8 milioni per la sicurezza. Maresca: «Ne faremo tesoro». Nappi: «Altro che ‘pacco’ per Napoli della Sinistra»
- Napoli, la giunta stanzia un milione di euro per gli interventi nelle scuole
- Rauti (FdI): «Afghanistan precipita nel caos e cosa fa Occidente?»
- Deceduto il fondatore di Emergency Gino Strada