Il senatore: «Giorgia Meloni un anno fa aveva proposto all’allora governo giallorosso di ricorrere a questo strumento»
«Come oggi Giorgia Meloni ha opportunamente rilevato sul Corriere della Sera, l’Italia ha perso l’ennesima occasione per contrastare la crisi economica prodotta dalla diffusione del Covid-19 evitando di utilizzare i Diritti Speciali di Prelievo, che proprio in questi giorni il FMI emetterà e che, invece, avrebbero potuto dare liquidità senza condizioni da immettere nel circuito economico». Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia, Andrea de Bertoldi, segretario della Commissione Finanze e Tesoro.
«Proprio Giorgia Meloni – spiega – un anno fa aveva proposto all’allora governo giallorosso di ricorrere a questo strumento, ma il pensiero unico dominante bocciò, addirittura deridendoci, questa idea bollandola addirittura come sovranista e antieuropea. I fatti, come in tantissime altre occasioni nel corso di questa pandemia, si sono incaricati di darci ragione».
«Se ci avessero ascoltato adesso l’Italia avrebbe potuto attingere ad ulteriori risorse fondamentali per aiutare quei settori ancora dimenticati e che sono al collasso economico. Oppure per intervenire laddove ancora non si è intervenuto» rileva de Bertoldi.
«Penso ai trasporti o alla scuola dove siamo ancora all’anno zero in tema di misure anticontagio e che invece con queste risorse sarebbe stato possibile finalmente mettere in sicurezza. La vicenda dei Diritti di Prelievo Speciale, insomma, conferma per l’ennesima volta la bontà della nostra azione politica, di quell’opposizione patriottica seria e responsabile. Ora l’auspicio è che il premier Draghi non faccia come Conte e che, almeno sui Diritti di Prelievo Speciali, segni una forte e netta discontinuità» conclude il senatore.
Potrebbe interessarti anche:
- Napoli, Maresca: «Calo fatturato? Preoccupazioni legittime, sostegno ai commercianti»
- Incendi, Fdi Napoli: «Tolleranza zero per piromani e mala burocrazia. Demagogico e strumentale utilizzare l’emergenza pandemica»
- Boscoreale, concessionaria in fiamme: distrutte 12 auto | Video
- Due feriti a colpi d’arma da fuoco nel Napoletano
- Torre Annunziata festeggia Ciro Immobile e Irma Testa. Il sindaco Ascione: «Siete il nostro orgoglio»