La senatrice: «Occasione persa non solo per Sud ma per Italia. Governo rimedi in Senato»
«Grave che le Commissioni Affari costituzionali e Ambiente della Camera abbiano bocciato la proposta di inserire il Ponte sullo Stretto tra le opere con procedura semplificata e accelerata previste nella lista del dl Recovery». Lo dichiara la senatrice di Fratelli d’Italia, Tiziana Drago.
«Fratelli d’Italia – continua – è sempre stata a favore della realizzazione di questa opera strategica che avrebbe consentito non solo di collegare il Sud dell’Italia al resto del Paese, ma soprattutto per mettere in comunicazione l’Italia con l’Europa. È un’occasione persa ed è assurdo che un’opera strategica come il Ponte non sia stata ricompresa nel PNRR visto che sarebbe stata fondamentale nell’ambito del grande corridoio europeo che parte dai Paesi scandinavi e passa per l’Italia».
«Senza considerare che il progetto a campata unica è in fase molto avanzata, rispetto a quello a tre campate, e in fase esecutiva, quindi bastava davvero poco per avviare la realizzazione del Ponte. Invece, l’ennesima opportunità perduta. Non solo per il Sud ma per tutta l’Italia. L’auspicio adesso – conclude Drago – è che nel passaggio qui in Senato il governo si ravveda inserendo all’interno del dl Recovery la costruzione del Ponte, garantendo così l’attraversamento stabile dello Stretto».
Potrebbe interessarti anche:
- Violenze in carcere, Cartabia: «Uso insensato della forza. Indagini negli istituti interessati da proteste»
- Sport e covid, la reazione della comunità sportiva internazionale
- Il Pd sente la sconfitta e batte in ritirata, il ddl Zan rimandato a settembre. Intanto Draghi prepara il green pass
- Campania, De Luca: «Immunizzare il 70% degli studenti oppure in classe solo i vaccinati»