Procida è Covid free, prima tra le isole italiane. In soli quattro giorni è stata portata a compimento la campagna su di una popolazione vaccinabile di 7.500 persone. Da mercoledì 28 aprile a sabato primo maggio stati somministrati 6.115 dosi di anti Covid-19.
Soddisfatto il primo cittadino Dino Ambrosino: «Siamo la prima piccola isola a raggiungere questo risultato, ma anche il primo comune di discrete dimensioni. La nostra esperienza può servire all’Italia intera per verificare i percorsi del virus in un territorio limitato, ma soggetto comunque alle influenze esterne»
Da mercoledì a sabato tutta la popolazione procidana non ancora vaccinata è stata convocata nell’hub allestito all’interno della sede del Comune per fascia d’età decrescente e ieri, domenica 2 maggio, la somministrazione è proseguita con gli over 16, con chi attendeva la seconda dose e con chi, nei giorni precedenti, ha saltato l’appuntamento con la prima.
Un traguardo straordinario per l’isola di Arturo che a gennaio è stata proclamata Capitale italiana della Cultura. Il primo cittadino ha spiegato di aver chiesto aiuto alla Regione Campania, già a novembre scorso, per poter vaccinare quanto prima possibile i suoi concittadini non solo per il turimo, ma anche per le difficoltà del sistema sanitario locale rappresentato dalla presenza di un solo pronto soccorso.
Potrebbe interessarti anche:
- Ma questo Concerto del Primo Maggio è una Festa del Lavoro o ‘nu cess scassat?
- Torre Annunziata, il sindaco Ascione si appella al Prefetto: «Intensificare il controllo del territorio»
- Torre Annunziata, 17enne gambizzato in piena movida. Gli abitanti chiedono sicurezza. Non bastano le ordinanze sull’ovvio