«L’aerospazio è uno dei settori strategici della nostra regione, che ha risentito in maniera evidente degli effetti recessivi della crisi pandemica, che lo ha colpito nella sua fase di maggiore crescita. Davanti a questo scenario, è necessaria la piena sinergia di tutti i livelli istituzionali per offrire supporto a un comparto che ha fatto la storia industriale dei nostri territori e in cui la Campania vanta competenze di altissimo profilo». Così la vicepresidente del Consiglio regionale della Campania Valeria Ciarambino.
«La pandemia – continua – ha purtroppo prodotto un radicale calo del trasporto passeggeri, e di conseguenza una riduzione del numero di aeromobili. Una crisi che ci preoccupa particolarmente, soprattutto alla luce del piano di ristrutturazione illustrato da Leonardo, e che rischia di travolgere le aziende dell’indotto».
«Il futuro dell’aerospazio – rileva – deve essere una delle priorità dell’agenda politica regionale e nazionale. Sono certa che tutte le istituzioni, sia a livello nazionale che regionale, faranno la loro parte per supportare il lavoro, l’occupazione e la crescita futura, individuando fin da subito misure e interventi di rilancio in previsione di uno scenario post-pandemico».
«Personalmente lavorerò in sinergia col governo e mi attiverò a livello regionale, chiedendo inoltre di incontrare nei prossimi giorni i dirigenti di Leonardo, per poter definire assieme le iniziative da intraprendere, per non farci trovare impreparati quando il mercato si riprenderà e l’industria aerospaziale tornerà a livelli alti», conclude la Ciarambino.
Potrebbe interessarti anche:
- Vaccino Astrazeneca, lotto bloccato dall’Aifa. Sequestri a Napoli e Modena. Militare muore dopo una dose: 10 indagati
- Orgoglio oplontino, Ciro Immobile: ‘Scarpa d’oro’ 2020, goleador di razza e campione di modestia
- Il Covid arresta la speranza di vita al nord, acuisce le distanze con l’Europa e la didattica a distanza penalizza il Sud
- Napoli, de Magistris contro De Luca: «Ordinanza sbagliata. Solo propaganda»