Senato, Iannone (FdI): «Servigliano diventi monumento nazionale»

di Redazione

«L’ex campo di prigionia di Servigliano diventi monumento nazionale per continuare a rappresentare un valore simbolico, testimonianza di una memoria viva di un portato umano drammatico». Lo dichiara il senatore Antonio Iannone, capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Istruzione.

«Il parco della Pace – spiega -, come è denominato oggi, racchiude in sé trascorsi drammatici, dalla prima guerra mondiale, passando per la deportazione degli ebrei ad Auschwitz fino ai profughi giuliano-dalmati, qui ospitati a seguito della fuga dalle loro terre, occupate dal dittatore comunista Tito».

Pubblicità

«La dichiarazione di monumento nazionale è un tributo a tutte quelle vite che hanno conosciuto la sofferenza del campo, a quella storia raccontata senza dimenticanze volute, finalmente libera da una deleteria memoria partigiana».

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Tentata estorsione a un ristoratore, in due incastrati da un «pizzino» con un numero di telefono

Portici, in carcere un 34enne e un 37enne in passato ritenuto vicino al clan Vollaro Tentata estorsione ai danni di un imprenditore di Portici, in...

Rapine ai centri scommesse di Napoli est: imputati chiedono rito abbreviato

L'imprenditore Forte: «Costituirsi parte civile è atto di responsabilità. Non si deve avere paura» Questa mattina l’imprenditore Gianni Forte, che sta conducendo importanti battaglie per...

Ultime notizie