Sono 4.356 i migranti sbarcati in Italia nei primi due mesi del 2021, quasi il doppio rispetto allo stesso periodo del 2020, quando gli arrivi erano stati 2.359 (nel 2019 furono soltanto 262).
Se consideriamo il solo mese di febbraio (che ancora deve terminare) gli immigrati arrivati nel nostro paese sono 3.497, a fronte dei 1.039 del mese precedente. A febbraio 2020 gli sbarchi erano stati 1.211. E’ quanto emerge dai dati aggiornati dal Ministero dell’Interno.
Indice Articolo
Numeri che sono destinati a salire ancora con l’arrivo della primavera e il conseguente aumento delle partenze. Per quanto la riguarda la nazionalità, sono i tunisini i più numerosi tra coloro che sono giunti in Italia via mare nel 2021 (560), seguiti da ivoriani (470) e bengalesi (364). I minori non accompagnati sono 398.
Gli ultimi arrivi si sono registrati questa mattina nel Sud Sardegna dove un barchino con a bordo dieci persone è stato intercettato e bloccato da una motovedetta del Reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza a 12 miglia dall’Isola del Toro, nel sud Sardegna.
Potrebbe interessarti anche:
- Ue, Fitto (FdI-ECR): «Campagna vaccinale stenta a decollare, occorre cambio di marcia»
- Campania, il governatore De Luca: «Da lunedì scuole chiuse in tutta la regione»
- Campania, Zinzi: «Veicolare messaggio di legalità. Rimuovere murales e altarini»
- Covid-19. La Pietra (FdI): «Suicidio imprenditore è sconfitta del governo. Draghi ancora fermo alla spartizione delle poltrone»