Nonostante il maltempo e la zona rossa in Sicilia, altri 373 migranti sono arrivati questa mattina nel porto di Augusta, in provincia di Siracusa, a bordo della nave Ocean Viking di proprietà della Ong Sos Mediterranée.
I soccorritori hanno tratto in salvo – in meno di 48 ore – 4 gommoni con 374 persone in pericolo in 3 diverse operazioni di soccorso nella regione libica di ricerca e soccorso. Tra i sopravvissuti ci sono 165 minori di cui quasi l’80% non è accompagnato. Sono 21 i neonati e i bambini piccoli di meno di 4 anni. Delle 48 donne soccorse, quattro sono incinte e 32 viaggiavano da sole.
«Appare azzardata e non prudente – afferma il governatore Musumeci – la scelta del governo centrale di autorizzare proprio in Sicilia, zona rossa per l’epidemia Covid19, l’approdo della nave Ocean Viking con 373 migranti a bordo, al porto di Augusta».
«Ho sentito – dice – il prefetto e il direttore generale dell’Asp di Siracusa, che mi hanno assicurato il tampone rapido su tutti, minori e adulti. I minori non accompagnati saranno condotti in provincia di Agrigento, nei Centri preposti, mentre gli adulti saranno trasferiti sulla nave Mediterranea, ormeggiata in rada ad Augusta per la quarantena».
«Presto incontrerò il ministro dell’Interno per sollecitare l’avvio delle promesse iniziative sui migranti, finora inattuate. Non si può aspettare l’avvio dell’estate per riportare in alcuni Centri dell’Isola tensione e contrasti. Del dramma dei migranti è l’intera Europa che deve farsi carico» conclude Musumeci.