Istat, Meloni: «Record negativo natalità non è tra priorità di Governo né di Ue»

di Redazione

In Italia continua l’allarme denatalità. Una situazione drammatica che vede la popolazione del Bel Paese sempre più invecchiare. A certificarlo, questa mattina, un rapporto dell’Istat secondo cui «continuano a diminuire i nati: nel 2019 sono 420.084, quasi 20 mila in meno rispetto all’anno precedente e oltre 156 mila in meno nel confronto con il 2008».

«A diminuire – dice l’Istituto – sono soprattutto i nati da genitori entrambi italiani: 327.724 nel 2019, oltre 152 mila in meno rispetto al 2008. Il numero medio di figli per donna continua a scendere: 1,27 per il complesso delle donne residenti (1,29 nel 2018 e 1,46 nel 2010, anno di massimo relativo della fecondità)».

Pubblicità

Per la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni sono «preoccupanti i dati provvisori del primo semestre 2020, che registrano già un calo rispetto al 2019 e al quale si aggiungerà l’impatto devastante del Covid19. È un vero e proprio bollettino di guerra ed è desolante che nessuno ne tenga conto».

«La natalità – afferma – non è tra le priorità del Governo Conte, non è un problema della Ue che ha un programma per qualsiasi cosa ma non per invertire i dati demografici, non è una preoccupazione dell’intellighenzia e dei grandi mezzi di comunicazione».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Fratelli d’Italia propone da tempo politiche strutturali ma è necessario condurre anche una grande battaglia culturale, per rimettere la famiglia al centro della società e aiutare gli italiani a realizzare il loro desiderio di genitorialità. È una sfida epocale da cogliere perché senza figli e famiglia non c’è futuro, per la nostra Nazione e l’Europa» conclude Giorgia Meloni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

«Il genero del boss Patrizio Bosti non fa parte del clan Contini»

Il Riesame esclude l’aggravante mafiosa per il marito della figlia del capoclan Il tribunale del Riesame ha rigettato l’appello con il quale la Procura di...

Attacco al mercatino di Magdeburgo: 4 morti e 41 feriti gravi

Un'automobile ha travolto la folla intenta a godersi l'atmosfera natalizia Almeno quattro persone, tra cui un bambino, sono morte ieri sera a Magdeburgo, in Germania,...

Ultime notizie