Il piano di vaccinazioni contro il nuovo coronavirus Covid-19 inizierà «nell’Ue il 27, 28 e 29 dicembre» prossimi. La notizia è stata data dalla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.
Ieri il commissario all’emergenza Domenico Arcuri ha spiegato come si arriverà a quella data. «L’ente di certificazione europea – ha detto – ha anticipato la riunione per l’approvazione del primo vaccino Pfizer-Biontech al 21 dicembre».
E’ stata confermata inoltre «anche la riunione per approvare auspicabilmente il vaccino Moderna è stata anticipata di una settimana, dal 12 al 6 gennaio» ha detto il commissario aggiungendo che «ci sarà il Vaccine Day europeo il 27 dicembre, sarà un giorno simbolico. Cominceremo a vaccinare i target che sono stati inseriti nella categoria prioritaria e cioè personale sanitario e sociosanitario e il personale e gli ospiti delle Rsa. Speriamo che nei giorni successivi, e forse anche prima della fine del mese di dicembre, possa cominciare la regolare vaccinazione con somministrazione di dosi non più simboliche».
Pronto anche il piano vaccini dell’Italia per la lotta al nuovo coronavirus Covid-19. A gennaio invece dovrebbe iniziare la vaccinazione di massa vera e propria con l’arrivo di oltre 1,8 milioni di dosi che saranno consegnate dalla Pfizer, dopo l’autorizzazione dell’Agenzia del farmaco europea (Ema) e poi di quella italiana, l’Aifa, attese la prossima settimana, in tempi da record.
Secondo il piano approvato dalla Conferenza Stato-Regioni nella prima fase saranno vaccinati operatori sanitari e sociosanitari, pubblici e privati, nonché ospiti e personale delle residenze per anziani. Nella seconda fase della campagna ci sarà il richiamo per i primi vaccinati e si inizierà a somministrare le dosi alle categorie più fragili. I punti Ult (Ultra-low temperature) sono 22 i e diventeranno, secondo il Piano vaccini, 289 dopo il 7 gennaio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Tlc, Meloni: «Mozione per controllo pubblico rete unica, in atto nuova strisciante privatizzazione»
- Mafia, nuovo arresto per il carceriere del piccolo Giuseppe Di Matteo
- dl Immigrazione, Gallone (Fi): «Contrari a norme ideologiche. Bisogna ascoltare i sindaci»
- Libia, pescherecci in viaggio verso l’Italia: grande attesa a Mazara del Vallo
- Renzi dà i 15 giorni a Conte, poi sarà crisi. Mes, Recovery Plan e delega servizi segreti i nodi da sciogliere