Altro che zona gialla, arancione o rossa. Gli spostamenti potrebbero diventare un miraggio. Con buona pace di chi sperava in un allentamento delle misure anti Covid-19. Il Comitato tecnico scientifico ha sollecitato una stretta dei provvedimenti durante le feste di fine anno.
«Servono misure più rigide, estese a livello nazionale, per evitare che le vacanze di Natale si trasformino nella premessa di una devastante terza ondata a gennaio», avrebbero detto gli esperti del Cts al Governo nella riunione con il premier Conte e i capigruppo.
Gli scienziati avrebbero ripetuto la contrarietà ad allentare le restrizioni, in particolare gli spostamenti tra Comuni, sottolineando invece la necessità di stringere le maglie nei giorni più a rischio delle ferie natalizie, specie dopo le immagini degli assembramenti di ieri nelle città italiane.
I numeri, è il ragionamento dei tecnici, non consentono rilassatezze e sono ben diversi da quelli che si registravano all’inizio dell’estate, quando le riaperture trovarono una curva epidemica ridotta ai minimi termini. Oggi che l’incidenza è ancora altissima, 193 casi per 100mila abitanti (quando la soglia ritenuta di rischio è 50), e il tracciamento dei contatti è di fatto saltato da due mesi (senza contare un sistema sanitario ancora sotto stress), non è pensabile, secondo gli esperti, dare il segnale di un’apertura generalizzata che renderebbe oltretutto impossibile, come si è visto ieri, il controllo capillare in vie e piazze, nonchè sui mezzi pubblici per evitare sovraffollamenti.
L’Italia, fanno notare gli esperti del Comitato tecnico scientifico, ha anche un numero di morti giornaliero che supera quello della Germania – che ha però 20 milioni di abitanti in più -, e oltre metà del paese con le strutture sanitarie ancora sotto stress. Dunque, è la conclusione, «bisogna estendere le misure, altrimenti a gennaio saremo nei guai».
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Google in tilt, irraggiungibili molti servizi del colosso del web. Difficoltà per la Dad
- Reggio Calabria, voto truccato: ai domiciliari consigliere comunale Pd e presidente di seggio
- Altro che strenna, Conte ha pronta la stretta natalizia. Italia tutta zona rossa prima del 21 dicembre?
- Coronavirus, 17.938 contagi e altre 484 vittime in Italia. In Campania 1.219 casi
- Acerra, in fiamme due auto della polizia municipale: rogo di origine dolosa
- Napoli, rissa a colpi di coltello: feriti padre e figlio a Porta Capuana