Nella lotta al Covid-19 Francesco Vaia, direttore sanitario dell’Istituto nazionale di malattie infettive ‘Lazzaro Spallanzani’ di Roma, invita alla speranza. «Il popolo italiano non ha bisogno di messaggi a mio avviso oscurantisti, di minacce. Minacciare di non poter trascorrere un Natale in serenità, seppur in sicurezza, con i propri cari, non fa bene» afferma a ‘Rainews24’.
«Se continuiamo così», cioè applicando le regole contro il Covid-19 e definendo momenti di chiusura «in maniera chirurgica laddove ve n’è ancora necessità», l’esperto si dice «convinto che ce la faremo, che in sicurezza potremo vedere i nostri cari e stare tutti insieme a Natale».
«I catastrofisti la smettano di dare messaggi negativi – continua -, ma la nostra risposta al catastrofismo deve essere unica: applichiamo le regole e non lasciamoci prendere dallo sconforto». «Né catastrofismo né ottimismo – ammonisce – io sono per guardare i numeri e le cose: oggi ci dicono che, così andando avanti, noi ce la possiamo fare».
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Migranti, 230 persone sbarcate a Lampedusa. Barca si ribalta: 31 in salvo
- Zona Rossa. Conte, Speranza, De Luca e Gualtieri, che Dio ci aiuti!
- Covid-19, Anci Campania: 40 risposte sulla ‘zona rossa’ e i divieti
- Coronavirus, in Italia 37.255 nuovi casi e 544 vittime. Lombardia a 8.129 nuovi contagi, Campania a 3.351
- Manovra, Meloni: «Altri 4 miliardi per reddito di cittadinanza, Governo persevera in scellerata politica assistenzialista»