Il bando di gara per l’ultimo lotto della tratta Hirpinia – Orsara AC/AV (Alta capacità/Alta Velocità) Napoli-Bari è stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. La tratta è lunga circa 28 km e prevede per la sua realizzazione un investimento di 1,5, miliardi di euro, il Gruppo FS definisce un «passo decisivo» la pubblicazione del bando ed annuncia che dal 2021 saranno operativi tutti i cantieri della linea.
Il primo collegamento sulla tratte completate: Napoli-Cancello e Cancello Frasso è previsto «entro il 2023. Con i cantieri a regime la Napoli-Bari impiegherà circa 4 mila persone, compreso l’indotto. La conclusione dei lavori è annunciata per il 2026. La nuova linea permetterà di raggiungere Bari da Napoli in due ore e Roma da Bari in 3 ore. L’intera opera prevede la realizzazione di 121 km a doppio binario, con nove gallerie e 14 stazioni. La velocità massima consentita sarà di 250 km». Il progetto prevede la realizzazione di una linea a doppio binario da 121 chilometri, 9 gallerie, 25 viadotti e 14 nuove stazioni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Natale, Meloni: «Solo parenti di primo grado al cenone? Un solo figlio a tavola, gli altri fuori al balcone. Chicca Pd-M5S»
- Campania, Imma Dota si dimette da coordinatrice della Lega di Torre Annunziata-Trecase
- Calcio, clausole vessatorie in abbonamenti e biglietti: nove società di Serie A nel mirino dell’Antitrust
- Calabria, bonus spesa Covid-19: irregolari 91 percettori su 98 in un comune della Locride
- Elezioni USA, troppi brogli elettorali. Gli Stati Uniti fanno peggio del Regno di Sardegna?