Non si arresta l’arrivo di migranti nel Sud Italia, complice il perdurare del bel tempo. Sono oltre 350 le persone arrivate da questa notte tra Calabria e Sicilia. La situazione più allarmante continua a essere quella siciliana, più precisamente nell’Agrigentino. Le motovedette della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto hanno fermato questa notte, durante il pattugliamento delle acque antistanti all’isola di Lampedusa, sette barconi con a bordo complessivamente 253 migranti, tunisini per la maggior parte. Dopo gli sbarchi al molo commerciale e un primo controllo della temperatura, i gruppi sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove verranno sottoposti al tampone rino-faringeo per il Covid.
Altri 100 invece sono giunti nel porto di Rocella Jonica (Reggio Calabria) con una barca a vela. L’imbarcazione stata intercettata da un’unità di altura della guardia di finanza a circa 5 miglia dalla costa calabrese. I migranti sono stati sottoposti a tamponi per verificare l’eventuale positività al Covid-19. Se l’esito dei test risulterà negativo, i migranti saranno distribuiti secondo il piano di riparto del Ministero dell’Interno. Sono state avviate, inoltre, le indagini per verificare se tra i migranti ci siano gli scafisti o se questi hanno abbandonato l’imbarcazione alla deriva prima che venisse intercettata dalle fiamme gialle.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Mafia, Matteo Messina Denaro condannato all’ergastolo per le stragi di Capaci e via D’Amelio
- Camorra, appalti per 40 milioni ad aziende vicine ai Casalesi: arrestati 7 imprenditori. Coinvolto un ex sindaco
- Il centrodestra riuscirà mai a governare l’Italia? E se sì, a quali condizioni? C’è bisogno di una nuova classe politica
- Campania, nuova stretta della Regione: stop alla mobilità tra province e ‘zona rossa’ ad Arzano
- Conte all’angolo, stretto tra l’ipotesi di un lockdown nazionale e quella di 15 lockdown regionali