Palermo, finti morti per intascare i soldi delle polizze vita: sei arresti

Scoperta una presunta organizzazione criminale accusata di essere dedita alle frodi assicurative sulla vita. Questa mattina sei persone sono state fermate dalla polizia di Palermo nell’ambito dell’operazione denominata Lazzaro, su disposizione della locale Procura. Sono accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere, falso, riciclaggio e autoriciclaggio. Decine le persone iscritte nel registro degli indagati.

Pubblicità

Secondo le indagini, la ‘banda’ mirava ad ottenere la liquidazione del premio con la falsa e prematura morte del contraente della polizza. Attraverso le indagini si è evidenziato un modus operandi strutturato e ben collaudato in ogni sua fase: dal reclutamento dei contraenti e dei falsi morti alla gestione e suddivisione dei proventi illecitamente ottenuti dalle compagnie assicuratrici truffate.

Il sistema utilizzato per truffare le assicurazioni era sempre lo stesso: il soggetto prescelto come il falso morto contraeva una o più polizze assicurative sulla vita, corrispondeva pochissime rate mensili all’assicurazione e poi il beneficiario indicato in polizza produceva la documentazione attestante il falso decesso del contraente. Il beneficiario otteneva così l’intera somma prevista, che con prelievi di contante e/o accrediti su altri conti corrente, veniva riconsegnata agli ideatori delle truffe.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Accertate almeno 20 truffe per un giro d’affari di circa 2,7 milioni di euro. A questi si aggiungono, inoltre, i premi assicurativi in procinto di essere liquidati a seguito della dichiarazione di morte di alcuni sodali, per un totale ammontante a circa 5.000.000 di euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

L’Italia quarta fra le potenze economiche del G7 grazie al Sud

Il Paese cresce e Giorgetti non può fra quadrare i conti della manovra 2025 senza Pnrr, Zes unica e Mezzogiorno Il vertice di maggioranza Meloni,...

Napoli, approvata l’acquisizione al patrimonio comunale di 30 beni confiscati

Saranno restituiti, per finalità sociali, alla collettività Approvata questa mattina la delibera proposta dall’assessore Antonio De Iesu che prevede l’acquisizione gratuita di 30 beni confiscati...

Ultime notizie