Sacra Corona Unita nel mirino della Polizia di Stato che a Brindisi ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 8 persone, mentre altre 5 sono state sottoposte all’obbligo di firma. All’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce, hanno preso parte oltre 100 persone, tra agenti della Polizia di Stato della Questura di Brindisi, coadiuvati da numerosi equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Puglia, personale del IX Reparto Volo di Bari.
Gli inquirenti evidenziano che gli elementi acquisiti nelle indagini della Squadra Mobile brindisina dimostrano come l’associazione mafiosa Sacra Corona Unita sia tuttora operativa in città e nella provincia, in particolare la frangia storica che fa capo al clan Campana.
L’attività investigativa ha consentito di monitorare soggetti e vicende delittuose in un contesto associativo di stampo mafioso operante oltre che nel capoluogo in tutta la provincia.
In particolare, tutti gli elementi acquisiti hanno permesso di dimostrare l’attuale operatività in questo territorio dell’associazione mafiosa nella commissione di una serie di reati con particolare riferimento alle estorsioni, avvalendosi di un rinsaldato controllo del territorio e dell’assoggettamento delle vittime al modus operandi particolarmente intimidatorio dei consociati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Torre Annunziata, colpo al ‘Quarto sistema’: 12 arresti all’alba. Ascione: «Segnale forte alla criminalità»
- Coronavirus, Raffaele Fitto e la moglie positivi al tampone e in quarantena
- Amministrative Agrigento, Sarcuto (FdI): «Nessun interesse personale, necessario il ringiovamento sociale e politico»
- Salvini balla da solo, ma il Centrodestra ha bisogno di una leadership e di una guida
- Torre Annunziata, la Paranza delle Idee: «Comune non centra gli obiettivi per la differenziata e la TARI non cala»