L’ordinanza della Regione Campania, a firma del governatore De Luca, che rende obbligatorio l’uso della mascherina tutta la giornata (anche all’aperto, indipendentemente dal distanziamento interpersonale) continua a ricevere dure critiche. Questa volta ad attaccare il presidente è il primo cittadino di Napoli, Luigi de Magistris ai microfoni di Mattino5. Una situazione non nuova, la diatriba tra il sindaco e il governatore va avanti da anni. Ma è la prima volta che i più si schierano con il de Magistris. Negli altri casi i cittadini si erano quasi sempre schierati con De Luca.
Per il sindaco aumentano i contagi in tutta Italia e la preoccupazione è aumentata anche in Campania dove «la bolla della propaganda del lanciafiamme è evaporata perché si è capito che non era il tema» ha affermato de Magistris, aggiungendo che «gli italiani e dunque i napoletani e i campani devono capire che la prevenzione più alta è il distanziamento, credo sia la misura più efficace, poi la mascherina e l’igiene. Io credo che la mascherina all’aperto obbligatoria è utile se ci sono persone vicine». «Ma non quando cammini da solo o sulla spiaggia o di notte sul lungomare deserto. Io credo che la mascherina h24 non faccia un gran bene alla salute» sottolinea il sindaco.
E accusa De Luca di esagerare «sono sempre perché ci sia un punto di equilibrio che il presidente fa fatica a trovare. Io continuo a ritenere che ‘in Campania si fanno pochi tamponi e su questo De luca tace anche se in questo momento la Campania ha molti contagi ma si fanno pochi tamponi ed è così da otto mesi. E questo mi preoccupa molto di più delle mascherine obbligatorie» conclude de Magistris.
Il sindaco però non è stato il solo a criticare la decisione. Ieri sui social del governatore i cittadini comuni non hanno risparmiato attacchi al presidente. Molti hanno sottolineato la tempestività della decisione, presa due giorni dopo appena dalla rielezione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Brindisi, scacco alla Sacra Corona Unita: eseguite 13 misure cautelari
- Torre Annunziata, colpo al ‘Quarto sistema’: 12 arresti all’alba. Ascione: «Segnale forte alla criminalità»
- Coronavirus, Raffaele Fitto e la moglie positivi al tampone e in quarantena
- Amministrative Agrigento, Sarcuto (FdI): «Nessun interesse personale, necessario il ringiovamento sociale e politico»
- Salvini balla da solo, ma il Centrodestra ha bisogno di una leadership e di una guida