Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ancora una volta si schiera apertamente contro il governo Conte e le decisioni intraprese dal ministero dell’Istruzione. Ultimo pomo della discordia sono le misure anti contagio da Coronavirus per la riapertura della scuola.
La Regione Campania ha stabilito infatti l’obbligo di misurare la temperatura agli alunni presso l’istituto scolastico. A renderlo noto un comunicato di Palazzo Santa Lucia. La decisione è stata presa in una riunione «con l’Unità di Crisi e tutti i direttori generali delle Asl e delle Aziende ospedaliere, nella quale sono state affrontate le problematiche relative alla riapertura della scuola».
De Luca poi attacca apertamente il governo Conte, supportato dal M5S e dal Pd, suo partito d’appartenenza. «Si ritiene assurda e totalmente inefficace la disposizione nazionale secondo cui il controllo della temperatura viene fatto a casa» sottolinea il comunicato. «Per questo motivo la Regione ha deciso di acquistare termoscanner da assegnare agli istituti per fare in modo che la temperatura venga misurata agli alunni all’ingresso degli stessi istituti. Si comincerà ovviamente dalle secondarie superiori» spiega.
«Si farà poi una verifica tra 4/5 giorni per capire l’andamento dello screening volontario sul personale scolastico. Le strutture sanitarie regionali si preparano a coprire eventuali vuoti per fare in modo che tutto il personale arrivi negli istituti dopo il necessario controllo» conclude il comunicato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Regionali Campania. L’ex questore di Salerno candidato con la Lega, Errico: «Ascolterò istanze delle persone»
- Migranti, 58 positivi a Lampedusa. Musumeci: «Pronti a rivolgerci alla magistratura»
- Aborto, Meloni attacca: «Speranza ritiri nuove linee guida su Ru486, dal Governo tentativo di modificare legge con atto amministrativo»
- Coronavirus, partita la sperimentazione del vaccino tutto italiano allo Spallanzani
- Ma davvero il voto di settembre ha soltanto valenza amministrativa?