Inchiesta Covid, gli inquirenti puntano a chiarire le procedure di gara in Regione Campania

di Redazione

L’inchiesta condotta dai pm Mariella Di Mauro e Simone De Roxas, e coordinata dal procuratore aggiunto Giuseppe Lucantonio, sulla realizzazione dei tre ospedali Covid di Ponticelli, Caserta e Salerno, sta ripercorrendo a ritroso mail, messaggi e conversazioni dal 16 al 19 marzo scorso, relativi alla chiusura dell’appalto.

Inchiesta Covid, sequestrati anche pc e cellulare dell’ingegnere Roberta Santaniello

E così ai sequestri di cellulari, computer ai tre indagati in precedenza: il manager dell’Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva, del consigliere regionale Luca Cascone, fedelissimo del presidente della regione Vincenzo De Luca, e del presidente della Soresa Corrado Cuccurullo, si è aggiunto quello del cellulare e del computer dell’ingegnere Roberta Santaniello, componente dell’ufficio grabinetto della giunta regionale e dell’unità di crisi per far fronte alla crisi sanitaria in Campania. Anche a lei, come a Verdoliva, Cascone e Cuccurullo, viene contestato il reato di turbativa d’asta, in relazione alle gare poi effettuate da Soresa proprio nei giorni del grande picco di contagi.

Pubblicità

L’inchiesta, qiundi, cerca illuminare gli eventuali punti oscuri nelle procedure di aggiudicazione e di esecuzione delle gare indette nel periodo di emergenza» e bussa direttamente alle porte della Regione. Il nodo dell’inchiesta è tutto nella realizzazione dei tre covid center (base d’asta 15,5 milioni, ma assegnata sulla base di un ribasso di 12 milioni), alla gara partecipano sette ditte e viene aggiudicata ad un’impresa di padovana.

I punti che non li convincono e che gli inquirenti, cercano di chiarire, sembrano essere sostanzialmente due: chi ha portato avanti le trattative e ha fatto da punto di riferimento della regione nel dialogo con le imprese, con carte e analisi di offerte delle rispettive forniture; come sono state condotte le procedure amministrative. Il che lascia sospettare che gli inquirenti temano si sia tentato di cucire direttamente addosso ad un imprenditore prescelto termini e condizioni della gara.

Pubblicità Federproprietà Napoli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Scontro tra volanti nella Capitale: morto un agente, ferite altre 3 persone

La vittima aveva 32 anni. In ospedale due poliziotti e un fermato Aveva 32 anni e lavorava al distretto Primavalle, l’agente morto in un incidente...

Trovato morto in una falegnameria: si indaga per omicidio

Si cerca l’arma del delitto Indagano per omicidio i carabinieri e la Procura di Napoli per la morte del 71enne Arturo Panico, trovato senza vita...

Ultime notizie