In Sicilia, al fine di rafforzare l’attività di controllo, a breve, verrà inviato personale militare dell’operazione Strade sicure. E’ quanto ha fatto sapere il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese al presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci nel corso di un colloquio telefonico in merito alla situazione di Porto Empedocle.
La responsabile del Viminale ha rassicurato il governatore confermando che, nell’hotspot di Lampedusa e nell’hub di Porto Empedocle, sono stati intensificati i trasferimenti dei migranti verso altre strutture e che, entro la giornata di domani, verrà completato lo spostamento di circa 520 migranti. Intanto un altro centinaio di migranti questo pomeriggio si era allontanato dalla struttura di Porto Empedocle, ma sono sono stati quasi tutti rintracciati.
Dal punto di vista sanitario, la situazione è sotto controllo: tutti i test sierologici sono risultati negativi e cosi i tamponi fin qui eseguiti sui migranti, sia a Porto Empedocle sia a Lampedusa, grazie all’impegno profuso dalla Regione Siciliana. In modo da garantire il massimo della sicurezza per la tutela della salute pubblica, nei prossimi giorni, all’esito della procedura accelerata di gara in corso, sarà operativa una nuova unità navale di grandi dimensioni da destinare allo svolgimento della quarantena obbligatoria per i migranti sbarcati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Coronavirus, De Luca: «Contagi d’importazione. Campania tranquilla se si è responsabili»
- Migranti dalla Tunisia, Lamorgese incontra Said: «Flussi incontrollati problema per l’Italia»
- Coronavirus, calano i contagi in Italia: +170. Ancora 5 decessi. In Campania 14 nuovi casi
- Immigrazione, Caldoro: «Governo Pd-M5s mette a rischio la salute dei campani. E De Luca se la prende coi negozianti»
- Fisco, De Lise: «Da settimane l’Agenzia delle Entrate risulta ‘irraggiungibile’. Si ponga rimedio»