«La risposta del ministro Azzolina alla nostra richiesta di conoscere il perché della scelta di nominare Arcuri come commissario per la ripartenza – piuttosto che optare per la gestione diretta da parte del Ministero – e sulle tempistiche previste per il riavvio scolastico, è assolutamente insoddisfacente». Lo afferma il senatore dI Fratelli d’Italia Antonio Iannone, capogruppo in commissione Istruzione durante il question time in Senato.
Indice Articolo
«E la motivazione è chiara: c’è un difetto di contatto con la realtà. Dopo quello che abbiamo visto durante l’emergenza Covid-19, con i ritardi e le discrasie sulla questione mascherine, affidare al Commissario Arcuri la ripartenza delle scuole in sicurezza è come affidare l’Avis a Dracula».
«E’ evidente che questa maggioranza faccia finta di non vedere le difficoltà degli istituti relativamente agli spazi mancanti, del personale impegnato a prendere misure e calcolare distanziamenti, dei genitori preoccupati per la totale disinformazione su come riprenderà il via il nuovo anno scolastico. Chi amministra a livello locale lo sa, e dovrebbe saperlo anche lei, che l’anno scolastico si organizza per tempo, mentre noi siamo già a luglio e non abbiamo risposte su nulla» afferma Iannone.
Scuola, Iannone: «Occuparsi della scuola significa fare uno sforzo per comprendere le reali esigenze»
«E intanto aumentano le angosce di alunni, famiglie, docenti, personale ATA, Dirigenti scolastici. Tutto questo senza considerare la disperazione dei docenti precari, dei diplomati magistrali che fino a stamattina protestavano davanti al suo ministero o dei precari di terza fascia che, sempre stamattina, erano a Montecitorio preoccupati per le tabelle della valutazione dei titoli. Occuparsi della scuola italiana significa innanzitutto fare uno sforzo per comprendere le reali esigenze di questo mondo. Caratteristica che manca totalmente a questo governo» conclude l’esponente di Fratelli d’Italia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Dl Rilancio, via libera dalla Camera dei deputati: 278 a favore, 168 contro. Ma con ‘fiducia’
- Coronavirus, in Italia 229 nuovi contagi in 24 ore. Calano i decessi. In Campania 5 tamponi positivi
- Regionali, aperta la campagna elettorale di Valeria Ciarambino: «Sfido De Luca e Caldoro a un confronto»
- Regionali, Caldoro: «10 miliardi di fondi Ue non spesi al Sud, dobbiamo spenderli per abbassare le tasse»
- Turismo in crisi, a giugno persi 110mila posti di lavoro stagionali. Federalberghi: «Dl Rilancio insufficiente»