Questa mattina in Consiglio Regionale una conferenza stampa per ricordare la figura di Dino Gassani. Luciano Schifone dirigente missino consigliere regionale nel 1980, che lo conobbe, ne ricorda la personalità. «Ho un antico ma lucido ricordo di Dino Gassani, che per la sua prorompente personalità non passava inosservato e che per noi giovani missini dell’epoca costituiva un riferimento politico. A Salerno poi era considerato un autentico mito per la sua forza morale e la coerenza del suo pensiero e delle sue posizioni.
«Oratore – continua Schifone – carismatico di primo ordine era famoso per i suoi comizi in tutta la provincia affollatissimi in tutti i comuni che batteva uno ad uno nelle sue leggendarie campagne elettorali. Eguale passione e rigore morale nella professione dove viveva i valori dell’avvocatura in modo quasi religioso. Sacro il diritto alla difesa di tutti i cittadini. Questo senso del dovere collegato alla dignità personale era la cifra del suo stile di vita, che lo portò ad affrontare anche i peggiori malavitosi fino al sacrificio estremo per non piegare la propria dignità di uomo e di Avvocato. Un orgoglio per la Destra campana, esempio per i giovani e per tutti coloro che non intendono arrendersi alla camorra ed al malaffare».
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Coronavirus, 296 nuovi contagi e 34 decessi in Italia. In Campania pesa il focolaio di Mondragone
- Omofobia. FdI: «Proposta Zan è pericolosa e grave. E’ arma di repressione di ogni forma di dissenso»
- Due cari “ragazzi” Giancarlo Siani e Giorgio Rubolino – di Elia Fiorillo
- Caso Palamara, chiesto il processo disciplinare per dieci magistrati
- Regionali in Campania, Stefano Caldoro: «Martedì prima conferenza stampa»
- dl Rilancio, Meloni: «FdI ha chiesto a Gualtieri di togliere sprechi e marchette, ha risposto che facciamo propaganda»