A settembre riapriranno gli istituti scolastici in Italia, lo ha stabilito il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, che tramite una nota sui social ha informato che bisognerà seguire «le indicazioni del documento del Comitato tecnico-scientifico del Ministero della Salute che individua regole di buon senso e chiare» per limitare il rischio di contagio da Coronavirus.
Le regole principali saranno più o meno le solite: distanza interpersonale di un metro, mascherina per tutti i maggiori di 6 anni di età, scaglionamento degli ingressi, nessuna prova delle febbre per entrare a scuola, ma se si hanno 37.5 gradi di temperatura si deve restare a casa, valorizzazione degli spazi esterni per lo svolgimento della ricreazione, delle attività motorie o per programmate attività didattiche. Inoltre, spiega ancora Azzolina «prima della riapertura della scuola sarà prevista una pulizia approfondita di tutti gli spazi».
«Il piano definitivo per gli aspetti didattici sarà pubblicato il prima possibile sul sito del Ministero. Così come abbiamo fatto con quello sanitario» spiega il ministro. «L’obiettivo di tutti è tornare a scuola in presenza e in piena sicurezza. Grazie al lavoro Comitato tecnico-scientifico del Ministero della Salute, del Governo con le importanti risorse economiche stanziate, e di tutto il mondo della scuola lo raggiungeremo».
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Conte non conta e conta balle…
- I Comuni rischiano la bancarotta e Conte pensa al terzo scostamento di bilancio. Si apre nuovo fronte per il governo
- Regionali, Catello Maresca: «Non sono candidato. Faccio il magistrato. Politica è nobile»
- Campania, De Luca: «Domani partirà il pagamento per il bonus pensioni». Ma gli iscritti alla gestione separata attendono ancora il ‘miracolo’
- Dl Scuola, Azzolina: «Riapertura a settembre. Ci sarà concorso con risposte aperte»
- Napoli, furti nelle scuole per acquistare e spacciare droga nella movida: 8 arresti